Pasta e lenticchie Bimby con pomodoro

Quando si pensa all'inverno non c'è niente di meglio di un buon piatto di pasta e lenticchie Bimby. Facile e veloce da preparare, economico e buonissimo questo piatto piacerà a grandi e bambini

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta e lenticchie Bimby con pomodoro

Un buon piatto di pasta e lenticchie mette sempre tutti d’accordo e piace anche ai più piccoli. I legumi, infatti, sono di fondamentale importanza nella dieta di tutti noi e di conseguenza bisogna consumarli regolarmente. Un ottimo piatto di pasta e lenticchie bimby si potrà portare a tavola in modo ancora più semplice e veloce, gustando tutto il sapore della tradizione ma con la semplicità delle ricette con il Bimby, tutte molto veloci e facili da mettere in pratica.

Grazie a questa ricetta potrete gustare tutto il sapore delle lenticchie e soprattutto godere dei tanti benefici che questi legumi apportano, come ad esempio l’elevato apporto di ferro, fibre e vitamine. Un piatto semplice e tradizionale, ideale nella stagione invernale. Vediamo, quindi, come si prepara la pasta e lenticchie con il bimby.

Ingredienti

  • 300 g di pasta
  • 200 g di lenticchie
  • 1/2 cipolla
  • 750 ml di brodo vegetale
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 40 ml di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Come preparare la pasta e lenticchie Bimby

Per portare a tavola la pasta e lenticchie con il Bimby la prima cosa da fare sarà mettere in ammollo le lenticchie. Dovrete, infatti, tenerle a bagno per almeno 3 ore in acqua ben fredda insieme ad un cucchiaino di bicarbonato. In questo modo, infatti, i legumi cuoceranno più velocemente. Passata la fase di riposo sgocciolate le lenticchie.

All’interno del boccale aggiungete mezza cipolla e frullate con funzione Turbo per 10 secondi. Radunate sul fondo con una spatola o un cucchiaio di legno ed aggiungete l’olio. Fate soffriggere per 4 minuti  100°c Velocità 1. Aggiungete, quindi, le lenticchie e fate cuocere con il brodo vegetale per 20 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità 1. Dopo 10 minuti aggiungete la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro ed aggiustate di sale e pepe se necessario. A questo punto aggiungete la pasta e fate proseguire la cottura per il tempo indicato sulla confezione, sempre a 100°c Senso antiorario Velocità 2.

Una volta pronta la pasta con le lenticchie Bimby andrà servita con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Dosate la quantità di brodo vegetale in base all’aspetto che volete dare al vostro piatto. Per un piatto più liquido aggiungete 200 ml di brodo in più. Per una pasta, invece più asciutta diminuite la quantità di 100 ml.

Pasta-con-le-lenticchie-bimby

Pasta e lenticchie frullate Bimby

Se volete avvertire meno le lenticchie potrete frullarle dopo averle cotte. Passati i 20 minuti di cottura, quindi, frullatele con 20 secondi a velocità Turbo e quindi proseguite aggiungendo la pasta e continuando la cottura secondo le indicazioni della confezione del formato di pasta utilizzato.

Pasta e lenticchie già cotte Bimby

Se avete a vostra disposizione delle lenticchie in barattolo già cotte potete aggiungerle all’interno del bimby, aggiustare di sale e pepe e proseguire con la cottura per 5 minuti a 100°c Senso Antiorario Velocità 2. Aggiungete altro brodo se necessario e quindi aggiungete anche la pasta facendo proseguire la cottura fino a quando sarà completata. Il risultato sarà comunque ottimo.

Pasta e lenticchie bimby con pancetta

Per arricchire ancora di più il vostro piatto potete decidere di aggiungere dei cubetti di pancetta, che dovrete rosolare nel Bimby insieme alla cipolla prima di aggiungere le lenticchie e proseguire con la loro cottura. Il sapore finale del vostro piatto sarà ancora più goloso.

Pastasciutta con lenticchie

Quando si pensa alla pasta con le lenticchie solitamente ci si immagina una minestra calda e fumante. Le lenticchie, però, possono essere utilizzate anche per una pastasciutta diversa dal solito. In questo caso potete arricchire il piatto con del cubetti di pancetta croccanti o con del prosciutto cotto. Sarà un piatto semplice ma particolare.

Conservazione della pasta e lenticchie bimby

Questo piatto andrà consumato caldo dopo la preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Come detto precedentemente, la quantità di brodo vegetale varia in base al risultato che volete ottenere. Potete anche decidere di omettere il concentrato di pomodoro oppure di aggiungerne di più ed omettere la passata di pomodoro. Potete arricchire il piatto anche in chiave vegetariana, ad esempio aggiungendo delle foglie di spinaci o di zucca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...