Torta salata broccoli, peperoni e besciamella

La torta salata broccoli, peperoni e besciamella è un piatto rustico ideale per una cena in famiglia o da proporre come antipasto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Torta salata broccoli, peperoni e besciamella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta salata broccoli, peperoni e besciamella è un rustico colorato e goloso, ricco di verdure e con una cremina deliziosa data dalla besciamella. Le torte salate possono essere gustata in varie occasioni: per un antipasto sfizioso, per un pasto unico ricco e sostanzioso o per un pic nic fuori porta perchè sono ottime anche gustate fredde.

Pochi semplici ingredienti per avere una pietanza bella da  vedere ed ottima da mangiare. Il gusto delicato della besciamella copre quello più intenso del broccolo quindi anche i bambini sicuramente apprezzeranno molto questo piatto.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 320 g di broccoli
  • 2 peperoni rossi
  • 1 cipolla
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di peperoncino
  • 150 ml di latte intero
  • 18 g di farina 00
  • 18 g di burro
  • q.b di noce moscata
  • 100 g di grana padano

Preparazione

Preparare la torta salata broccoli, peperoni e besciamella è davvero semplicissimo.

Per prima cosa lavate il broccolo poi tagliatelo a cimette ed infine mettetelo a lessare in abbondante acqua salata. Intanto pelate ed affettate una cipolla piccola poi adagiatela in una padella, aggiungete dell’olio e fate soffriggere per qualche minuto. Infine pulite, tagliate a listarelle i peperoni poi aggiungeteli nella padella insieme alla cipolla. Salate leggermente, versate del peperoncino a piacere poi fate saltare finchè la verdura risulterà dorata e croccante.

Intanto preparate la besciamella quindi mettete in una casseruola il burro poi aggiungete la farina e lasciatela dorare a fuoco medio per qualche secondo dopodichè versate il latte e mescolate fino a quando la salsa si sarà addensata. Salate, pepate, aggiungete un pizzico di noce moscata, mescolate ancora poi spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Torta salata broccoli, peperoni e besciamella

Quando le cimette del broccolo saranno cotte scolatele e versatele nella padella con i peperoni poi fate nuovamente saltare per togliere tutta l’acqua in eccesso ed infine spegnete e fate raffreddare. Quando sarete pronte a comporre la quiche prendete il rotolo di sfoglia ed adagiatelo in una tortiera lasciando il foglio di carta forno in dotazione poi bucherellate tutta la base con i rebbi di una forchetta.

Infine versate le verdure, la besciamella, aggiungete il formaggio grana grattuggiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200°C statico per circa 30 minuti o comunque finchè vedrete la torta gonfia e dorata.

In alternativa potete preparare una torta salata con peperoni.

Torta salata broccoli, peperoni e besciamella

Conservazione

La torta salata broccoli, peperoni e besciamella si conserverà in frigo chiusa in un contenitore ermetico per circa 2 giorni. 

Sabrina Giorgi

I consigli di Sabrina

Lasciate completamente raffreddare sia le verdure sia la besciamella prima di versarle sulla pasta sfoglia altrimenti rischierete di rovinare la torta poichè la sfoglia tenderà a rompersi. Poco prima di spegnere verificate che la base della quiche sia bel croccante e dorata altrimenti impostate il forno su funzione solo sotto e lasciate cuocere per circa 5 minuti.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!