Rotolo alla Nutella con il Bimby

ll rotolo alla Nutella con il Bimby si prepara molto velocemente e sarà delizioso da servire ai grandi come ai più piccoli. Ecco la ricetta per prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo alla Nutella con il Bimby

Il rotolo alla Nutella con il Bimby è facile e veloce da realizzare ma non per questo meno soffice e gustoso. È un modo per coccolare la propria famiglia con un dolce semplice e genuino ma semplicemente delizioso.

Il rotolo alla Nutella con il Bimby si prepara molto facilmente e sarà perfetto per una merenda o una colazione golosa, per una festa di compleanno o per terminare un pasto. Vediamo insieme come realizzarlo passo dopo passo.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 70 g di zucchero semolato
  • 60 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire

  • 200 g di Nutella

Ingredienti per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo alla Nutella con il Bimby inserite all’interno del boccale l’olio, lo zucchero e le uova e fate andare per 50 secondi a velocità 3.

Adesso che le uova e gli altri ingredienti hanno dato vita ad una crema ben areata potete aggiungere anche la farina ed il lievito vanigliato, precedentemente setacciato. Fate andare per 50 secondi a velocità 3.

A questo punto l’impasto del rotolo è pronto per cui non dovrete fare altro che stenderlo su una teglia foderata con della carta da forno e livellarlo con una spatola così da ottenere uno spessore di circa 1,5 cm. Mettete quindi in forno preriscaldato a 170°C per circa 10 minuti.

Quando il rotolo sarà appena dorato potete sfornarlo e capovolgerlo con molta delicatezza su un foglio di pellicola trasparente. Avvolgetelo ancora caldo così da far prendere al rotolo la giusta forma ed evitare che si spacchi.

Fate riposare il rotolo per mezzora circa e poi apritelo per passare alla farcitura con la Nutella, che avrete precedentemente scaldato a bagnomaria o per qualche secondo a microonde così che vi risulti semplice poi stenderla.

Arrotolate, quindi, nuovamente il rotolo alla Nutella con il Bimby e spolverizzate con lo zucchero a velo. Fate riposare il rotolo alla Nutella con il Bimby per una mezzora al meno prima di servirla ai vostri ospiti.

Consigli e variati

Se volete dare al vostro rotolo alla Nutella con il Bimby un tocco ancora più goloso potete aggiungere della panna montata nel ripieno e guarnire l’esterno con della Nutella molto fluida.

Il rotolo alla Nutella si può realizzare anche senza l’aiuto del Bimby nella sua versione classica o se, invece, volete cimentarvi ancora nella realizzazione di dolci con il vostro Bimby potete preparare una torta al cioccolato. Ottima anche una torta di rose con il Bimby.

Conservazione

Il rotolo alla Nutella con il Bimby si conserva per 2-3 giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...