Salame di cioccolato Bimby

Perfetto per utilizzare gli avanzi di cioccolato e non solo, un buon salame di cioccolato è sempre un'ottima idea. Particolarmente semplice e veloce da preparare il salame di cioccolato Bimby saprà stupire davvero tutti. Scopriamo insieme passo dopo passo ed anche la variante senza uova

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Salame di cioccolato Bimby

Come resistere ad un buon salame di cioccolato? Perfetto da preparare dopo Pasqua per riutilizzare i residui delle uova o semplicemente quando si vuole utilizzare il cioccolato in modo alternativo dando vita ad un dolce straordinario.

Tra i tanti salami al cioccolato che si possono preparare il salame di cioccolato Bimby è uno dei più semplici da realizzare. Grazie all’uso di questo particolare strumento, infatti, otterrete un risultato perfetto in pochissimi minuti. Peraltro, potrete dare vita a tantissime varianti, ad esempio senza uova o a cioccolato bianco. Vediamo, quindi, come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 300 g di biscotti
  • 120 g di burro
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 90 g di zucchero
  • 3 uova
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il salame di cioccolato bimby la prima cosa che dovrete fare sarà aggiungere i biscotti all’interno del boccale e far andare per 3 secondi a velocità 4. In questo modo si ridurranno in piccoli pezzi.

Mettete momentaneamente da parte ed aggiungete lo zucchero ed il burro e mescolate per 2 minuti a velocità 3. Aggiungete quindi le uova ed il cioccolato precedentemente fuso e fate andare per circa 50 secondi a velocità 3. Versate nella ciotola insieme ai biscotti e nel boccale montate gli albumi a neve per 2 minuti a 37°C a velocità 4.

Fatto questo gli albumi andranno aggiunti al composto precedentemente preparato con movimenti molto delicati dall’alto verso il basso. In questo modo, infatti, gli albumi non si smonteranno.

A questo punto trasferite il composto ottenuto su un foglio di carta forno e date la forma del classico salame. Fate riposare, quindi, in frigorifero per diverse ore, meglio ancora se per una notte intera e spolverizzate poi con lo zucchero a velo per rendere il dolce ancora più goloso e dare in questo modo la classica forma del salame.

Salame di cioccolato Bimby

Salame di cioccolato Bimby senza uova

Una variante molto interessante consiste nell’eliminare le uova da questa ricetta. Questa scelta può essere dettata da esigenze alimentari particolari, come allergie o intolleranze, o semplicemente per evitare il consumo di uova crude. Potete sostituire questo ingrediente con altri, come ad esempio del mascarpone o dello yogurt.

Il risultato finale che otterrete sarà un dolce sempre molto goloso ed invitante a cui sarà davvero difficile dire di no.

Conservazione del salame di cioccolato Bimby

Questo dolce può essere conservato per al massimo 2-3 in frigorifero, più a lungo se riposto in freezer.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare dei biscotti al cacao o al cioccolato al posto dei classici biscotti secchi oppure potete sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato bianco o del cioccolato al latte. Ottima anche l’aggiunta di amaretti o di nocciole. Il risultato sarà sempre perfetto, goloso e letteralmente irresistibile, per grandi e bambini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...