Torta cioccolato, noci e cannella Bimby

La torta cioccolato con noci aromatizzata con cannella è un dolce semplicissimo da realizzare e si prepara in pochissimi minuti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta cioccolato, noci e cannella Bimby

Per questa ricetta, si consiglia di utilizzare un cioccolato fondente con almeno il 50% di cacao. Il procedimento da seguire per questa ricetta, prevede l’uso del bimby ma si può preparare anche senza robot o con planetaria.

Adatta per la merenda o per la prima colazione, questo dolce, facilissimo da preparare, conquisterá davvero tutti: grandi e piccini. Vediamo insieme allora come preparare questa deliziosa  torta cioccolato con noci aromatizzata con cannella.

Ingredienti

  • 130 g di burro
  • q.b di cannella
  • 90 g di farina 00
  • 130 g di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 130 g di zucchero
  • 130 g di latte
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 150 g di noci
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Iniziamo preriscaldando il forno a 180 gradi centigradi. Foderiamo con carta forno una teglia rotonda di 22 cm di diametro. In alternativa, possiamo imburrare ed infarinare la tortiera: ungete con un cucchiaio di burro sciolto e infarinate con un cucchiaio di farina.

Nel boccale del Bimby, mettete il cioccolato fondente (al 50 % di cacao) a pezzettini. Chiudete il boccale con il coperchio e tritate il tutto a velocità turbo per 15 secondi. Trasferite il cioccolato in una ciotola e mettetelo da parte.

Mettete nel boccale le uova e  lo zucchero. Chiudete il boccale con il coperchio e misurino e mescolate 3 minuti / 37 gradi centigradi/ velocità 4. Aggiungete il burro a pezzettini, il latte e il cioccolato grattugiato messo da parte. Chiudete il boccale con il coperchio e il misurino. Mescolate per 15 secondi a velocità 2.

Aggiungete la farina, il lievito setacciati e la cannella, le noci pelate e triturate grossolanamente a mano. Mettete il coperchio con il misurino. Mescolate il tutto per 10 secondi velocità 2.

Con l’aiuto di una spatola, mescolate in senso circolare. Versate l’impasto nella teglia precedentemente imburrata. Infornate per 30 minuti a 180 gradi centigradi.

Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente la torta e spolverizzate con zucchero a velo. A piacere, decorate con 50 g di noci tagliate a metà.

I consigli di Maria

Si consiglia l'uso di uno stampo rotondo a cerniera, per evitare che la torta si frantumi. Prelevate la torta dalla tortiera solo quando sarà completamente fredda. Utilizzate un cioccolato di ottima qualità, con almeno il 50 % di cacao. Le noci possono essere sostituite con altri tipi di frutta secca, ad esempio le mandorle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...