Tortino al cioccolato Bimby

Soffice e dal cuore cremoso questo tortino al cioccolato Bimby. Pronto in pochissimi minuti e con un passaggio veloce in forno saprà sorprendere i vostri ospiti. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tortino al cioccolato Bimby

Il tortino al cioccolato con il suo cuore morbido e cremoso fa impazzire tutti, grandi e bambini. Si tratta, infatti, di un dolcetto che si prepara in pochissimo tempo e che sarà quindi alla portata anche di coloro che non hanno grande dimestichezza con la preparazione dei dolci, ma che potranno fare un figurone con i propri ospiti.

La preparazione del tortino al cioccolato bimby è molto semplice, veloce, vi farà sporcare soltanto il boccale e vi consentirà di ottenere dei dolcetti strepitosi. Una tortina soffice al cioccolato ed un ripieno cremoso che fuoriuscirà alla prima cucchiaiata. Vediamo, quindi, come realizzare questo dolce tanto strepitoso quanto semplice con alcuni consigli utili per ottenere la cottura perfetta.

Ingredienti

  • 230 g di cioccolato fondente
  • 190 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 4 uova
  • 50 g di farina 00
  • q.b di cacao in polvere
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il tortino al cioccolato bimby sarà aggiungere all’interno del boccale il cioccolato e tritare per 15 secondi a velocità turbo.

Dovrete quindi aggiungere lo zucchero ed il burro cuocere per 5 minuti a 60° velocità 3. In questo modo, infatti, il burro si sceglierà ed al suo interno anche il cioccolato e lo zucchero. Spegnete di bimby, fate raffreddare completamente il composto così ottenuto ed a questo punto potete aggiungere le uova e la farina, facendo lavorare il tutto per 30 secondi a velocità 5.

Qualora fossero presenti dei grumi fate proseguire la lavorazione per qualche altro minuto oppure azionate il bimby per 10 secondi a velocità Turbo. Per ottenere un risultato davvero perfetto è di fondamentale importanza che non si formino dei grumi all’interno del composto perché questi rovinerebbero poi il vostro tortino.

Avrete in questo modo ottenuto un composto ben liscio che dovrete quindi trasferire all’interno di appositi stampi da muffin che avrete precedentemente imburrato e cosparso con del cacao amaro in polvere. Aggiungete il composto riempiendo gli stampi a metà, perché considerate che in fase di cottura il tortino aumenterà il suo volume. Mettete quindi in freezer a riposare per circa un’ora e successivamente mettete in forno preriscaldato a 220°C per circa 12-15 minuti.

La difficoltà maggiore nella preparazione di questo tortino sta proprio nella cottura. I tempi, infatti, vanno calcolati alla perfezione per poter avere un cuore morbido cremoso come vuole questa ricetta. Far proseguire troppo a lungo la cottura, infatti, significherebbe avere un tortino al cioccolato soffice e non più cremoso all’interno.

Una volta pronto il tortino andrà sfornato, capovolto su un piatto e spolverizzando con dello zucchero a velo. Per testare la cottura del tortino potete provare dapprima con uno di questi e, se risultato sarà soddisfacente, sfornarli tutti. Per avere un cuore ben cremoso e morbido dovrete servirli quando sono ancora ben caldi così da poterli apprezzare al meglio.

Tortino-al-cioccolato-Bimby

Tortino al cioccolato e arancia bimby

Il binomio cioccolato e arancia fa da sempre impazzire tutti. Potrete, quindi, aggiungere della scorza d’arancia al composto ed amalgamarla a tutti gli altri ingredienti.

Il vostro tortino rimarrà delizioso come nella ricetta originale ma in più avrete una nota agrumata data proprio dalla presenza della scorza d’arancia che lo renderà ancora più appetitoso ed invitante.

Tortino al cioccolato bimby senza burro

Se volete eliminare la quantità di burro in questa ricetta potete decidere di utilizzare al suo posto del olio di semi. Dovrete quindi, quindi, aggiungere circa 130 ml di olio di semi al composto e continuare la lavorazione come indicato.

Otterrete in questo modo un impasto comunque molto cremoso e liscio ed avrete un risultato comunque perfetto, ma certi di aver introdotto all’interno del vostro dolce una minor quantità di grassi.

Conservazione del tortino cioccolato bimby

Questo tortino si può conservare in freezer per un paio di giorni. Una volta cotto in forno, però, andrà servito e consumato subito così da poter apprezzare il cuore cremoso. Una volta freddato, infatti, l’effetto finale non sarebbe più lo stesso.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare del cioccolato fondente come in questo caso oppure optare per del cioccolato al latte. Sarà ottima anche una versione al cioccolato bianco, che vi consentirà di stupire i vostri ospiti. In questo caso potete sempre spolverizzare con lo zucchero dell'oppure con del cacao amaro in polvere per donare una nota di contrasto sia in termini di sapore che a livello cromatico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network