La cottura a vapore del salmone permette di ottenere un giusto equilibrio tra apporto calorico, gusto e valore nutrizionale.
Questa ricetta, quindi, è indicata anche per quelle persone che sono a dieta ma non vogliono rinunciare al gusto. Vediamo allora come preparare la ricetta del salmone su vellutata di zucca e patate.
Ingredienti
- 2 fette di salmone
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 2 pizzichi di pepe bianco
- 10 g di sale
- 1 pizzico di peperoncino
- 350 g di patate
- 350 g di zucca
- 250 g di acqua
- 1 rametto di rosmarino
- 40 g di burro
- q.b di prezzemolo
Preparazione
In una ciotola, sistemate il salmone, precedentemente pulito e conditelo con un filo di olio extravergine di oliva e il pepe. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciate marinare il salmone.
Intanto, nel boccale del Bimby mettete le patate, precedentemente lavate, pelate e tagliate a pezzettini (circa 2-3 cm), la polpa della zucca a pezzi (circa 2 o 3 cm), 250g di acqua, 1 rametto di rosmarino (gli aghi lavati ed asciugati).
Chiudete il boccale con il coperchio e posizionare il Varoma completo di vassoio. Scolate i filetti di salmone dalla marinatura e posizionarli nel vassoio del Varoma e chiudete con il coperchio.
Cuocete per 30 Min/ velocità 1 / temperatura Varoma. La cottura a vapore permetterá di preservare gusto e valori nutrizionali del salmone.
Trascorsi i 30 minuti, togliete con attenzione il Varoma e tenete da parte il salmone. Fate attenzione a non scottarvi in questa fase. Nel boccale, aggiungete il burro e 1 cucchiaino di sale. Posizionate il misurino e triturate il tutto per 1 minuto, ruotando la manopola fino alla velocità 10.
Trasferite la vellutata nei piatti, guarnite con il salmone e prezzemolo sminuzzato. Servite caldo, condito con un filo di olio extra vergine di oliva.
Conservazione
La vellutata di zucca si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 5 giorni.