Torta al latte caldo con mandorle bimby

Una buona torta al latte caldo con mandorle bimby si preparerà molto facilmente e sarà ideale per tante occasioni. Una ricetta semplice ma molto particolare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al latte caldo con mandorle bimby

La torta al latte caldo con mandorle bimby è un dolce soffice come una nuvola dal sapore delicato e particolare grazie alla presenza delle mandorle che arricchiscono la classica ricetta. Una variante della classica torta al latte caldo arricchita dalla presenza delle mandorle.

Questa torta è ideale per la colazione e merenda di tutta la famiglia magari accompagnata da una tazza di latte, tè, caffè o da una spremuta di arancia. Sana e golosa la torta al latte caldo con mandorle piacerà proprio a tutta la famiglia anche grazie alla sua semplicità.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 170 g di farina 00
  • 30 g di mandorle
  • 160 g di zucchero
  • 130 ml di latte intero
  • 60 g di burro
  • 3 uova
  • 1 fialetta di aroma alle mandorle
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare la torta al latte caldo con mandorle Bimby è facilissimo.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico, dopodichè mettete nel boccale le mandorle e frullate alla massima potenza per 10 secondi. A questo punto versate la polvere che si sarà creata in una ciotola e lasciate momentaneamente da parte.

Dopo aver lavato ed asciugato molto bene il boccale inserite le uova e lo zucchero poi azionate il robot a velocità 4 per 10 minuti. Intanto mettete in una tazza il latte, il burro e l’aroma mandorle e fate scaldare nel microonde per 1 minuto.

Quando le uova saranno ben montate aprite il boccale e versateci dentro la farina setacciata con il lievito, aggiungete poi la polvere di mandorle ed infine azionate il bimby a velocità 3 per 1 minuto.

Mentre il robot è in movimento versate a filo il latte precedentemente scaldato insieme al burro e all’aroma poi proseguite ad amalgamare ancora per 1 minuto.

L’impasto è pronto per essere cotto quindi versatelo in uno stampo dal diamentro di 24 centimetri e fate cuocere per circa 30 minuti.

Lasciate raffreddare prima di impiattere e spolverizzate a picere con dello zucchero al velo.

Torta al latte caldo con mandorle bimby

Conservazione

La torta al latte caldo con mandorle si conserverà per circa 3 giorni a temperatura ambiente chiusa nel porta torte apposito.

I consigli di Sabrina

Potete arricchire la vostra torta al latte caldo con mandorle aggiungendo prima della cottura delle mandorle intere e sfilettare sparse su tutta la superficie del dolce. Potete poi cambiare gusto sostituendo la fiala aroma mandorle con quella alle nocciole e all'arancia. Se volete poi l'effetto torta già a "fette" potete acquistare l'apposito stampo in silicone in commercio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...