Torta di albumi e gocce di cioccolato Bimby

La torta di albumi è un dolce leggero e goloso, perfetto per riutilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni ma anche per concedersi un dolce diverso dal solito. Questa versione Bimby sarà ancora più semplice e golosa da preparare. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di albumi e gocce di cioccolato Bimby

Quante volte ci avanzano degli albumi in frigorifero? La torta di albumi e gocce di cioccolato Bimby è la torta da recupero più buona e facile che c’è.

Con pochi ingredienti otterrete una torta da prima colazione o, perchè no, da portare in ufficio per una veloce pausa caffè. Basteranno pochi minuti e il vostro Bimby realizzerà per voi un impasto che vi sorprenderà per la velocità di preparazione.

Vediamo insieme gli ingredienti, i tempi di cottura e la modalità di preparazione.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di mandorle
  • 120 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di albumi
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 60 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per realizzare la torta di albumi Bimby per prima cosa mettete le mandorle nel boccale e tritate a velocità 9 per 15 secondi, quindi trasferite in una ciotola e mettete da parte. Adesso polverizzate lo zucchero per 10 secondi a velocità 10, mettette nel boccale la farfalla e aggiungete gli albumi a temperatura ambiente (di circa 4/5 uova) un pizzico di sale e montate per 5 minuti 37° a velocità 3.

Nel frattempo in un pentolino o a microonde sciogliete il burro e accendete il forno a 170°C. Togliete la farfalla dal boccale: l’impasto deve essere bianco e liscio. Aggiungete la farina, le mandorle precedentemente tritate e il burro.

Torta di albumi e gocce di cioccolato Bimby

Amalgamate a velocità 4 per 20 secondi, inserite le gocce di cioccolato e il lievito, pozisionate la funzione antiorario 10 secondi velocità 1. Ungete con burro e infarinate una tortiera di 22cm e trasferite il composto. Cuocete in forno statico per circa 30/35 minuti. Appena fredda sformate e decorate con zucchero a velo.

Torta di albumi e gocce di cioccolato Bimby

Conservazione

La torta di albumi Bimby si conserva fuori dal frigorifero per massimo due giorni.

I consigli di Alessandra

Per una variante tutta primaverile si può' sostituire il cioccolato con scorza di limone e avere una torta profumata da farcire con marmellata o crema pasticcera. Per garantire un risultato perfetto gli albumi vanno tirati fuori dal frigorifero almeno mezz'ora prima di montarli. Nella stagione estiva la torta può essere accompagnata da gelato o panna montata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...