Torta caprese al rum

La torta caprese al rum è una variante della classica ricetta arricchita in questo caso dal sapore inconfondibile del rum. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta caprese al rum

La torta caprese al rum è una versione golosa della classica torta caprese ed è un dolce dal sapore unico e dalla consistenza soffice e leggermente umida che vi conquisterà fin dal primo morso.

L’impasto è realizzato con pochissima farina e un mix golosissimo di cioccolato fondente e mandorle, che danno alla torta un sapore unico e inconfondibile. Inoltre, il rum si sposa alla perfezione con il sapore dolce della torta.

Questa torta morbida all’interno e croccante fuori saprà conquistare proprio tutti.

Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 200 g di mandorle
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 190 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 4 uova
  • 20 g di farina 00
  • 20 g di cacao in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma al rum
  • 50 ml di rum

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta caprese al rum tritate finemente le mandorle utilizzando un robot da cucina, poi riponetele in una ciotola capiente. Spezzettate il cioccolato fondente e tritatelo, poi unitelo alle mandorle e mescolate.

Ora frullate lo zucchero con il burro morbido tagliato a tocchetti. Per far sì che il burro sia morbido tiratelo fuori dal frigo mezz’ora prima di iniziare la preparazione della torta oppure scioglietelo per qualche secondo nel forno a microonde. Aggiungete al composto un pizzico di sale, le uova, la farina e il cacao setacciati, il lievito e la fialetta di essenza al rum. Mescolate fino a rendere il composto liscio e privo di grumi. In ultimo, unite il trito di mandorle e cioccolato e amalgamate con una spatola.

Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera da 24cm e versatevi dentro l’impasto livellandolo con una spatola.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 160°C per 50 minuti.

Quando la torta sarà sufficientemente tiepida, rimuovetela dallo stampo da forno e posizionatela su un piatto da portata. Bucherellatela in superficie utilizzando i rebbi di una forchetta, poi bagnatela con il rum in modo omogeneo, bagnando bene anche i bordi in modo che non si secchino.

Decorate la superficie della torta con dello zucchero a velo e servite.  

In alternativa potete preparare una torta caprese al limone o un ciambellone alle carote.

Conservazione

La torta caprese al rum si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giada

Potete rendere la torta ancora più gustosa aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato fondente oppure potete cospargere la superficie della torta con della granella di mandorle o nocciole e un cucchiaio di zucchero prima di infornarla in modo che si crei una golosa crosticina croccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...