Torta di mele Bimby senza burro

La torta di mele Bimby senza burro vi consentirà di portare a tavola un dolce soffice e leggero, perfetto per tutta la famiglia. Ecco la ricetta e la variante allo yogurt

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele Bimby senza burro

La torta di mele è uno di quei dolci di cui esistono tantissime varianti, con il Bimby ma anche senza. La torta di mele Bimby è facile semplice da preparare ma in questo caso potrà essere preparata anche senza burro, quindi venendo incontro a tutti coloro che vogliono limitare i grassi all’interno dei propri dolci oppure hanno scelto di non consumare dolci con ingredienti di derivazione animale.

Questo dolce sarà quindi perfetto per la colazione per la merenda di tutta la famiglia, potrà essere accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia oppure semplicemente con un ciuffo di panna montata. Anche semplicemente spolverizzata con dello zucchero a velo, però, sarà davvero strepitoso.

Vediamo, quindi, come preparare la torta di mele Bimby senza burro ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 170 g di zucchero
  • 170 ml di latte
  • 90 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 2 mele
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di cannella

Come preparare la torta di mele Bimby

Per preparare la torta di mele Bimby senza burro come prima cosa dovete dedicarvi alle mele, che dovranno essere sbucciate, private del torsolo e successivamente ridotte in cubetti e, in parte, in fettine. Potete decidere di realizzare soltanto dei cubetti e non decorare la superficie con delle fettine di mela. Decidete, quindi, come volete presentare questo dolce e di conseguenza regolate la preparazione di tutti gli ingredienti. Le possibilità sono diverse per cui potete sbizzarrirvi con la fantasia e dare vita a dolci sempre diversi e particolari.

Le mele una volta pronte andranno messe all’interno di una ciotola con dell’acqua e del succo di limone. Questo particolare sarà estremamente importante per evitare che si ossidino e diventino scure mentre vi dedicate alla preparazione del composto.

Dedicatevi alla scorza di limone, che andrà tagliata in fette, non intaccando la parte bianca, ed aggiungendole all’interno del boccale insieme allo zucchero. Fate andare il tutto per 10 secondi a velocità 10 così da ottenere uno zucchero aromatizzato al limone che renderà il vostro dolce davvero straordinario.

Nel boccale aggiungete quindi le uova e lo zucchero aromatizzato al limone e fate lavorare il tutto a velocità 4 per 10 secondi. Sempre proseguendo la lavorazione alla stessa velocità aggiungete il latte e l’olio. Aggiungete questi due ingredienti a filo dal foto del boccale così da dare il tempo al composto di incorporarlo alla perfezione. Fate altrettanto attenzione alla temperatura del latte. Utilizzate, infatti, per questa preparazione del latte a temperatura ambiente.

A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito e la vanillina ed anche la cannella. Fate proseguire la lavorazione per altri 30 secondi semprea  velocità 4. A questo punto avrete ottenuto il composto base della vostra torta di mele, che dovrete versare all’interno di una ciotola perché dovrete amalgamare adesso i cubetti di mela, ormai privati delle sostanza acidula in cui li avete tenuti a bagno. Amalgamate il tutto con una spatola e versate il composto all’interno di una teglia di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Non vi resta quindi che decorare la superficie con delle fettine di mela, anche queste private nella sostanza acidula in cui le avete tenute.

La torta di mele Bimby senza burro andrà quindi messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie. Una volta pronta la torta di mele Bimby con olio andrà trasfornata e lasciato da parte a freddare prima di cospargere con zucchero a velo e servire ai vostri ospiti.

Torta di mele e yogurt Bimby

Potete arricchire il vostro dolce alle mele aggiungendo anche dello yogurt, meglio se bianco o magro, all’interno del composto. In questo modo potrete limitare la quantità di grassi, riducendo l’olio presente all’interno del composto. Il risultato finale sarà un dolce delizioso, soffice ma ancora più leggero, perfetto anche per chi vuole limitare i grassi all’interno della propria dieta. Avrete ottenuto una torta di mele veloce da preparare ma davvero buonissima.

Torta-di-mele

Conservazione della torta

La torta di mele bimby senza burro si conservano per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Limitare il contatto con l’aria è di fondamentale importanza per ottenere un risultato davvero perfetto, per preservare la morbidezza anche per diversi giorni.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete rendere la vostra torta sempre diversa in tanti modi diversi, ad esempio aggiungendo della cannella oppure delle altre spezie a vostra scelta. Il risultato finale sarà un dolce davvero straordinario, molto goloso e dal profumo intenso. Se lo desiderate potete anche associare il sapore delle mele a quello delle carote, che andranno inserite all'interno del composto una volta frullate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...