Torta di rose con marmellata di arance e nocciole Bimby

La torta di rose con marmellata di arance e nocciole Bimby è ideale per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Molto elegante da servire sarà ideale anche per le situazioni più formali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di rose con marmellata di arance e nocciole Bimby

La torta di rose è un classico delle preparazioni Bimby e questa è una variante farcita con marmellata di arance e granella di nocciole.

La torta di rose con marmellata di arance e nocciole Bimby è un dolce lievitato di facile realizzazione e di sicuro successo. Profumatissimo grazie all’abbinamento di arance e nocciole è un dolce perfetto per la colazione e per la merenda. Naturalmente è possibile realizzare questo dolce impastando a mano gli ingredienti o utilizzando una qualunque planetaria in commercio. L’impasto si presta a tante altre realizzazioni come brioche o panbrioche.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 350 g di farina manitoba
  • 150 g di latte
  • 20 g di zucchero
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 3 tuorli
  • scorza di 1 limone
  • 1 cubetto lievito di birra
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • q.b di marmellata di arance
  • q.b di granella di nocciole
  • 50 g di burro
  • q.b di zucchero di canna

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di rose con marmellata di arance e nocciole Bimby mettete nel boccale la scorza del limone possibilmente biologico e lo zucchero e tritate per 10 sec. a vel 8. Mettete da parte.

Versate il latte  e il cubetto di lievito di birra e faccifate mo sciogliere per 1 min. 37° a vel 1.  Unite adesso lo zucchero e il limone tritati in precedenza e gli altri ingredienti seguendo quest’ordine: i tuorli, l’olio extravergine d’oliva, la farina setacciata e un pizzico di sale. Impastate 1min con modalità spiga.

Ad impasto ultimato, stendete la pasta formando un rettangolo sottile. Stendete su tutta la superficie il burro ammorbidito, la marmellata di arance e in ultimo la granella di nocciole. La quantità varia a seconda dei gusti, ma è consigliabile essere generosi per dare più gusto al dolce. Arrotolate adesso la pasta su se stessa.

Tagliate delle rondelle di circa 4 cm ciascuno e adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno cercando di lasciare dello spazio tra una e l’altra. A questo punto coprite con una pellicola trasparente e conservate in un luogo caldo per la lievitazione per circa un’ora. Quando il dolce avrà raddoppiato il suo volume, spennellate con latte e spolverare con zucchero di canna. Infornare per 30 minuti circa a 180°C.

In alternativa potete preparare dei panini morbidi Bimby o del pan brioche bimby.

Conservazione

La torta di rose con marmellata di arance e nocciole Bimby si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Grazia

Consiglio di utilizzare prodotti biologici e fatti in casa per la riuscita di questo dolce. Una buona marmellata fatta in casa sarà perfetta. Naturalmente è possibile variare la farcitura con altri ingredienti come uva sultanina, frutta candita, noci e perché no la classica nutella. Possiamo inoltre usare uno stampo da muffin per creare delle brioche singole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...