Torta gelato crema ed amarene bimby

Un dolce fresco e goloso, ideale per tantissime occasioni. La torta gelato crema ed amarene Bimby sarà ideale a fine pasto o per merenda. In più, potete davvero sbizzarrirvi con le varianti da portare a tavola. Scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta gelato crema ed amarene bimby

La torta gelato crema ed amarena bimby è un dolce ideale da gustare d’estate quando si ha voglia di qualcosa di fresco e goloso. Questa torta è composta da un sofficissimo pan di spagna bagnato con sciroppo all’amarena e farcito con del goloso gelato alla crema fatto in casa in pochi minuti, un mix di sapori e consistenze che renderanno questo dolce davvero eccellente.

Pochi e semplici ingredienti per avere una torta originale facile e veloce da preparare anche grazie all’ausilio del robot bimby. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta estiva.

Ingredienti per il pan di spagna

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 6 uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • 6 tuorli
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 250 ml di panna da montare
  • 1/2 bicchiere di latte intero
  • 3 cucchiai di sciroppo di amarene

Preparazione

Preparare la torta gelato crema ed amarena bimby è davvero un gioco da ragazzi. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico dopodiché rivestite uno stampo per torte dal diametro di 24 centimetri con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.

A questo punto passate alla preparazione del pan di spagna quindi inserite nel boccale la farfalla poi versate lo zucchero e le uova. Azionate il robot a velocità 3 per 15 minuti e lasciate che il composto diventi molto spumoso.

Terminata questa operazione sempre con il bimby in movimento aggiungete dal foro del coperchio un pizzico di sale e a cucchiaiate la farina. A questo punto il composto è pronto per essere cotto quindi versatelo nella tortiera precedentemente preparata ed infine mettetelo a cuocere per circa 40 minuti.

Quando il pan di spagna sarà cotto lasciatelo completamente raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e di tagliarlo in tre parti uguali.

Passate poi alla preparazione del gelato quindi mettete nel boccale pulito la farfalla, le uova, lo zucchero poi azionate il bimby a 37°, velocità 4 per 4 minuti.

Quando le uova saranno ben montate allora trasferitele in un’ampia ciotola e lasciatele momentaneamente da parte. Pulite il boccale poi montate la panna versandola nel boccale, inserendo la farfalla ed azionando il robot a velocità 3 per 2 minuti.

Delicatamente inglobate la panna montata al composto di uova e zucchero mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio per non smontare il tutto.

Adesso potete assemblare la torta gelato crema ed amarene bimby quindi versate in un bicchiere il latte e lo sciroppo di amarene poi mescolate bene ed aiutandovi con un pennello bagnate tutti i dischi del pan di spagna precedentemente tagliati con questa bagna.

Adagiate il primo disco sulla base di una tortiera rotonda a cerniera poi versate un terzo della crema gelato e proseguite così fino all’ultimo strato. Completate con dello sciroppo di amarene versato sulla crema con un cucchiaino per formare una decorazione a vostro piacere.

Coprite la torta gelato con un foglio di alluminio poi mettete il tutto nel freezer per almeno 5 ore. Servite la torta gelato crema ed amarene bimby subito.

Conservazione

Questo dolce si conserverà anche tutta la settimana nel congelatore.

I consigli di Sabrina

Se volete un pan di spagna ancora più soffice potete aggiungere nella preparazione mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Potete poi aggiungere in superficie come guarnizione delle amarene intere oppure delle scaglie di cioccolato fondente che si sposeranno benissimo con il sapore dello sciroppo che è leggermente dolciastro. Infine potete anche preparare delle mono porzioni coppando i dischi del pan di spagna ed adagiando il tutto dentro delle coppette apposite in vetro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...