La torta saint honorè è un dolce delizioso ed elegante preparato con una base di pasta sfoglia farcita con crema chantilly al mascarpone e decorata con dei golosissimi bignè farciti alla crema.
Anche questa versione moderna richiede diverse preparazioni ma farete felici tutti, grandi e piccoli… inoltre, è perfetta per diverse occasioni per un compleanno o da servire dopo il pranzo della domenica.
Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.
Ingredienti per la pasta sfoglia
- 125 g di farina 00
- 50 ml di acqua
- 15 g di burro fuso
- 5 ml di aceto
- 1 pizzico di sale
- 75 g di burro
Ingredienti per la pasta choux
- 50 ml di acqua
- 50 ml di latte intero
- 45 g di burro
- 1 g di sale
- 1 g di zucchero
- 50 g di farina 00
- 100 g di uova
Ingredienti per la crema pasticcera
- 125 ml di latte intero
- 1 tuorlo
- 30 g di zucchero
- 15 g di amido di mais
- 30 g di burro
Ingredienti per la crema chantilly al mascarpone
- 100 ml di panna da montare
- 100 g di mascarpone
- 20 g di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
Ingredienti per cospargere
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la torta saint honorè moderna, prima di tutto, preparate la pasta sfoglia, impastate in planetaria la farina con il sale, l’aceto,il burro fuso e l’acqua a filo fino ad ottenere un impasto sodo.
Stendete il vostro panetto e mettete al centro il burro, ricopritelo per bene e stendete con l’aiuto di un mattarello poi, fate le pieghe due volte da 3 e due volte da 4 .
Avvolgete la sfoglia nella pellicola per alimenti, mettetela in frigo e fatela riposare per un’ora. Stendete la sfoglia con un mattarello poi sistematela in una teglia con carta da forno, ritagliate un disco di 24 cm e bucherellatelo.
Preparate la pasta per bignè, quindi, portate ad ebollizione l’acqua, il latte, il burro, il sale e lo zucchero, quando incomincia a bollire, aggiungete la farina e mescolate con un cucchiaio di legno. Spegnete il fuoco poi aggiungete le uova a filo e mescolate con una frusta.
Sistemate il composto in una sac à poche, formate i bignè in una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli a 180°C per circa 30 minuti.
Con la restante pasta bignè, formate una spirale sul disco di pasta sfoglia e infornate a 180°C per 30 minuti. Una volta pronta la base, lasciatela raffreddare e sistematela in un piatto da portata.
Preparate la crema pasticcera. In un pentolino, aggiungete il latte, il burro e portate il tutto a sfiorare il bollore.
Mescolate in una terrina il tuorlo con lo zucchero poi aggiungete l’amido di mais e continuate a mescolare.
Unite i due composti e trasferite il tutto in un pentolino sul fuoco e cuocete la crema fin quando non si addensa.
Fatela raffreddare poi farcite i bignè con l’aiuto di una sac à poche.
Preparate la chantilly al mascarpone. Montate nella ciotola della planetaria il mascarpone, lo zucchero a velo, la vanillina e la panna liquida.
Farcite la saint honorè con uno strato sottile di crema chantilly al mascarpone poi contornate con i bignè farciti alla crema pasticcera e sistemate la restante crema al mascarpone in una sac à poche con beccuccio e formate una rosa. Cospargete i bignè di zucchero a velo e servite.
Conservazione
La torta saint honorè moderna si conserva per un paio di giorni in frigo.