Torta salata ricotta e spinaci bimby

Una torta salata è sempre un'ottima idea per un antipasto diverso dal solito o semplicemente per proporre una cena rustica alla propria famiglia. Semplicemente con ricotta e spinaci sarà eccezionali e grazie al Bimby potrete preparare anche la base con le vostre mani in poco tempo. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta salata ricotta e spinaci bimby

La torta salata ricotta e spinaci è un rustico facile e veloce da preparare grazie anche all’ausilio del robot bimby. Pochi e semplici passaggi per avere un antipasto gustoso e versatile da offrire ai vostri ospiti in qualsiasi occasione.

Questa torta salata alle verdure e formaggio è deliziosa sia calda sia fredda quindi può anche essere comodamente trasportata fuori casa per un pasto unico veloce e sostanzioso al lavoro o per un pic nic tra amici.

Vediamo quindi insieme come preparare la torta salata ricotta e spinaci bimby.

Ingredienti per la base

  • 300 g di farina 00
  • 100 ml di vino bianco
  • 80 ml di olio di semi di mais
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 600 g di spinaci
  • 500 g di ricotta
  • 100 g di pecorino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Preparare la torta salata ricotta e spinaci bimby è davvero facilissimo ed avrete un classico della cucina italiana in poche mosse con ingredienti semplici e genuini.

Per prima cosa lavate gli spinaci, poi adagiateli nel varoma del bimby e fateli cuocere per 30 minuti con funzione varoma dopo aver riempito il boccale di acqua fresca.

Trascorso il tempo della cottura a vapore scolate gli spinaci poi svuotate il boccale ed adagiateli sul fondo. Unite l’olio extravergine di oliva, del peperoncino in polvere e sale a piacere poi azionate il robot impostandolo su velocità 1 per 10 minuti a 100 gradi.

A cottura ultimata spostate gli spinaci rosolati in una ciotola e lasciateli raffreddare, intanto svuotate il boccale, pulitelo e passate alla preparazione della pasta al vino che sarà la base del vostro rustico.

Versate nel boccale l’olio ed il vino poi emulsionate per 10 secondi a velocità 4. A questo punto aggiungete la farina, un pizzico di sale ed impastate per 1 minuto con funzione spiga. Il panetto è già pronto per essere utilizzato quindi toglietelo dal boccale, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente giusto il tempo di preparare la farcia.

Nella ciotola contenente gli spinaci aggiungete la ricotta, il pecorino, aggiustate di sale e pepe e mescolate delicatamente con un cucchiaio fino ad amalgamare bene tra loro tutti gli ingredienti.

Prendete il panetto al vino poi aiutandovi con un mattarello stendetelo dando una forma tondeggiante e sottile infine adagiatelo in uno stampo per crostate, rivestito con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Versate la farcia al centro della torta poi con il dorso di un cucchiaio bagnato e strizzato spalmatela su tutta la base ed infine fate un bordino arrotolando su se stessa la pasta al vino.

Mettete la torta salata ricotta e spinaci a cuocere in forno preriscaldato a 180°C ventilato per circa 40 minuti. Il rustico sarà pronto quando la torta risulterà dorata e soda.

Conservazione

Questa torta salata si conserverà un paio di giorni in frigorifero coperta con un foglio di alluminio.

I consigli di Sabrina

Se volete dimezzare i tempi della preparazione della torta salata ricotta e spinaci bimby potete acquistare gli spinaci surgelati ed un rotolo di pasta sfoglia o brisèe che andranno a sostiuite la pasta al vino. Potete poi arricchire il vostro rustico aggiungendo nella farcia della pancetta affumicata precedentemente rosolata nel boccale del bimby.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...