I carciofi con patate e piselli rappresentano un piatto semplice e completo: le patate che si sciolgono in bocca, il sapore dolce dei piselli ed i carciofi cucinati al dente, arricchiscono il piatto donandogli un sapore unico di cui non potrete più fare a meno.
Potendo gustare questo piatto sia caldo che freddo il giorno dopo, può essere perfettamente utilizzato anche per un pranzo o una cena all’aperto con amici e parenti. Vediamo insieme come prepararlo e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 2 spicchi di aglio
- 2 spicchi di prezzemolo
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 7 carciofi
- 1 dado vegetale
- 6 patate
- 200 g di piselli
Preparazione
Sbucciate i due spicchi di aglio e tritarli con l’ausilio della mezzaluna, metteteli da parte.
Prendete il prezzemolo, lavatelo bene, staccate le foglioline dai rametti e tritatele anch’esse con la mezzaluna, unendole al trito di aglio.
Prendete un tegame, mettetevi un filo d’olio e far riscaldare a fiamma bassa, aggiungere il trito di aglio e prezzemolo e lasciar rosolare per qualche minuto, aggiustando con un pizzico di sale, mescolando.
Prendete le teste di carciofi e lavateli bene in abbondante acqua corrente. Tagliateli prima a metà poi a spicchi medi ed aggiungeteli nel tegame. Lasciate insaporire per circa dieci minuti, aggiungendo man mano un po’ di brodo ottenuto facendo sciogliere un po’ di dado in dell’acqua calda.
Sbucciate le patate e tagliatele prima a metà per lungo, poi in pezzi medi, aggiungetele nel tegame proseguendo la cottura a fuoco lento, continuando ad allungare con del brodo e mescolando molto spesso in modo da amalgamare bene gli ingredienti tra di loro.
A cottura ultimata aggiungere i piselli (qualora utilizzaste dei piselli surgelati, aggiungeteli nel tegame nello stesso momento in cui aggiungete le patate, non dopo) e fate insaporire per bene.
Questo piatto può essere servito caldo o freddo a seconda delle proprie preferenze.
Conservazione
Questo piatto può essere conservato in frigo per massimo due giorni.