Cipolle rosse gratinate al forno con pomodoro e capperi

Le cipolle rosse gratinate al forno con pomodoro e capperi sono un piatto molto semplice ed economico ma dal gusto molto intenso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cipolle rosse gratinate al forno con pomodoro e capperi

Le cipolle rosse gratinate al forno con pomodoro e capperi sono, oltre che facili e veloci da preparare, un piatto molto economico da portare in tavola, ottime sia servite come antipasto sia come contorno per accompagnare un secondo di carne grigliata. Una variante delle classiche cipolle al forno ancora più particolare.

Le cipolle rosse di Acquaviva, in particolare, sono famose per il loro sapore dolciastro e ben si sposano con la panatura di formaggio e pangrattato: la cottura in forno le rende infatti caramellate e croccanti al tempo stesso.

Scopriamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 8 cipolle rosse
  • q.b di capperi
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 350 g di pangrattato
  • 100 g di passata di pomodoro
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Iniziate la preparazione delle cipolle rosse gratinate al forno con pomodoro e capperi eliminando la parte esterna delle cipolle, lavatele sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terriccio e tamponatele con uno scottex in modo da asciugare l’acqua in eccesso.

Tagliate le cipolle a metà per la loro lunghezza e dopo averle schiacciate un po’ con le mani adagiatele su una pirofila leggermente irrorata con l’olio extravergine di oliva.

A questo punto cominciate a preparare il composto che vi occorrerà come condimento.

Trasferite in una ciotola il parmigiano reggiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato finemente, i capperi, il sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva e con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a mescolare tra loro gli ingredienti finché non si saranno amalgamati per bene tra loro.

Cospargete le cipolle con la gratinatura preparata cercando di coprire tutta la superficie, aggiungete ancora un filo di olio etravergine di oliva  un po’ di passata di pomodoro e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.

Quando le cipolle avranno raggiunto un bel colore dorato in superficie togliete la teglia dal forno e servite le vostre cipolle gratinate al forno con pomodoro e capperi ancora fumanti.

In alternativa potete preparare delle cipolle gratinate al parmigiano.

Conservazione

Le cipolle rosse gratinate al forno con pomodoro e capperi si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente. Prima di servirle nuovamente, però, andranno scaldate ripassandole in forno tradizionale o per qualche secondo al microonde.

I consigli di Angela

Se non avete le cipolle rosse di Acquaviva potete in alternativa utilizzare quelle di Tropea, come gusto e dolcezza sono molto simili. Se preferite potete utilizzare al posto del parmigiano reggiano un altro tipo di formaggio, magari del pecorino, in questo modo otterrete un piatto dal gusto ancora più deciso ed intenso. Se preparate questo piatto in estate potete anche servirlo a temperatura ambiente, si presta bene quindi alle uscite fuori porta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...