Farinata di ceci con asparagi e piselli

La farinata di ceci con asparagi e piselli è una variante molto particolare della classica farinata ligure

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Farinata di ceci con asparagi e piselli

La farinata di ceci con asparagi e piselli è una specialità molto antica che continua ad essere apprezzata per il gusto inconfondibile ma soprattutto per la sua facilità di realizzazione.

Sfruttando la sua spiccata versatilità, la farinata qui proposta combina la presenza degli asparagi e dei piselli, due ingredienti che caratterizzano la stagione a cavallo tra la primavera e l’estate. Questa versione è indicata per i vegani, ma anche per chi segue una dieta gluten free. 

Ingredienti

  • 150 g di farina di ceci
  • 500 ml di acqua
  • 100 g di asparagi
  • 50 g di piselli
  • 2 rametti di timo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la farinata di ceci con asparagi e piselli, iniziate dalla realizzazione dell’impasto. In una ciotola mescolate la farina di ceci con l’acqua tiepida fino quando non avrà raggiunto una consistenza omogenea. Dopodiché aggiustate di sale, pepe e aggiungete 2-3 rametti di timo fresco. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciatela a riposare in frigorifero per circa un’ora.

Nel frattempo iniziate a pulire gli asparagi; rimuovete a tal fine le parti bianche dei gambi, lavandoli e asciugandoli accuratamente. Cuocete al vapore gli asparagi insieme con i piselli per circa 5-10 minuti, infilzandoli con una forchetta per controllare il livello di cottura. Una volta pronti, lasciateli a raffreddare.

Trascorso il tempo necessario, tirate la ciotola con l’impasto dal frigo e rimuovete la schiuma dalla superficie con l’aiuto di una schiumaiola, dopodiché tirate i rametti del timo, amalgamando bene l’impasto.

Ungete ora uno stampo rotondo di 30 cm di diametro con l’olio e versate l’impasto. Per ultimo distribuite sulla superficie della farina gli asparagi e i piselli.

Cuocete la farina in forno statico preriscaldato a 250°C per circa 15-18 minuti (in forno ventilato a 240°C per circa 18-20 minuti) fino a quando non avrà un aspetto dorato. La farinata di ceci con asparagi e piselli è ora pronta per essere servita.

Conservazione

La farinata di ceci con asparagi e piselli si conserva per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Se preferite, con questo impasto potete realizzare anche delle piccole farinate usando per esempio uno stampo rotondo di 18-20 cm di diametro. A seconda delle preferenze, al posto del timo si potranno utilizzare dei rametti di rosmarino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...