Patate e asparagi al forno

Patate e asparagi al forno sono un contorno molto profumato e gustoso nella sua semplicità. Ecco come prepararle ed alcuni consigli per arricchire ancora di più il piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Patate e asparagi al forno

Un piatto di asparagi al forno mette sempre tutti d’accordo. Se volete portare a tavola, però, un contorno più ricco un piatto di patate e asparagi al forno sarà perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto. Si tratta di un contorno molto saporito nella sua semplicità, profumato grazie alla presenza degli asparagi e degli aromi che creano un mix di sapori che si fondono perfettamente tra loro.

L’aggiunta del formaggio rende il tutto ancora più avvolgente e con un sapore davvero irresistibile. La preparazione è molto semplice, non richiederà molto tempo ma il risultato finale sarà davvero strepitoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle patate e asparagi al forno.

Ingredienti

  • 250 g di asparagi
  • 500 g di patate
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 cipollotto
  • q.b di pepe
  • q.b di pecorino
  • q.b di aromi

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate e asparagi al forno dovete dedicarvi agli asparagi, che dovranno essere privati dapprima della parte più lunga e dura del gambo, pelati e poi ridotti in piccoli pezzi.

Fate la stessa cosa anche con le patate, che dovranno essere pelate, lavate accuratamente e poi ridotte in piccoli tocchetti. Decidete la grandezza dei tocchetti di patate ed asparagi in base al risultato finale che volete avere ed al piatto che volete comporre. In base alla grandezza dei tocchetti, però, regolate di conseguenza anche i tempi di cottura così da avere un risultato davvero perfetto con i due ingredienti che saranno ben cotti.

Fatto questo patate e asparagi andranno messi all’interno di una ciotola, conditi con l’olio extravergine d’oliva, aromi, cipollotto tritato, sale e pepe ed amalgamati per bene tra loro. Trasferite il tutto all’interno di una teglia che dovrete mettere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti. Una volta pronte patate e asparagi al forno andranno cosparsi con del pecorino.

Per velocizzare i tempi di cottura potete sbollentare le patate e gli asparagi per circa 5 minuti in acqua bollente salata.

Conservazione

Patate e asparagi al forno si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

Prima di essere nuovamente consumate, però, sarà necessario ripassarle in forno tradizionale o per qualche secondo al microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il piatto aggiungendo delle altre verdure, come ad esempio delle zucchine, oppure potete aggiungere del pangrattato prima di mettere in forno per creare un effetto sabbioso molto goloso e particolare. Ottima anche l'aggiunta di tocchetti di prosciutto cotto per rendere il piatto ancora più completo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...