Gratin di patate, funghi e porri

Un'idea semplice ma molto sfiziosa con patate, funghi e porri cotti al forno. Un golosissimo gratin che saprà convincere anche i più scettici a consumare le verdure. Scopriamo passo dopo passo come procedere e dare vita a questo piatto straordinario

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Gratin di patate, funghi e porri

Il gratin di patate, funghi e porri è un gustoso contorno, ideale da consigliare per chi ha già deciso di portare in tavola un piatto a base di carne, o più semplicemente un’insalata fresca di stagione. Il gratin viene preparato utilizzando come ingredienti principali le patate, i funghi e i porri.

Per non farsi mancare proprio nulla, il tutto verrà ulteriormente ingolosito grazie all’aggiunta della panna e della scamorza, indispensabili per donare quell’invitante cremosità alla quale è davvero difficile resistere. Vediamo, quindi, insieme come procedere.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 400 g di funghi
  • 150 g di scamorza
  • 200 ml di panna
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 porri
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare il gratin di patate, funghi e porri, iniziate pulendo i funghi. Come prima cosa eliminate la parte terrosa sul gambo, rimuovendo i residui di terra con un pennello oppure con un panno di cotone. Una volta puliti, tagliate i funghi a fettine. Prendete una padella e sciogliete 2 cucchiai di burro, dopodiché rosolate i funghi con 2 spicchi d’aglio tritati finemente, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto mondate i porri, tagliando via la radice e le foglie più verdi, poi incidete lo strato esterno e sfogliate il porro di 1-2 strati. Cosi preparati, i porri andranno tagliati a rondelle. Una volta ultimato questo passaggio, rosolate i porri per circa 5 minuti in padella con 2-3 cucchiai di olio d’oliva, aggiustando di sale e pepe e mescolando di tanto in tanto.

Giunti a questo punto, grattugiate la scamorza con la grattugia a fori grandi. Per ultimo sbucciate le patate e tagliatele a fettine di ca. 2-3 mm.

Ora sarà necessario passare alla preparazione del gratin. In una ciotola versate le patate, i funghi, i porri, la panna e la metà del formaggio grattugiato, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Prendete una teglia da forno e oleatela leggermente disponendo le patate con i funghi e i porri, quindi spolverate la superficie con il resto del formaggio grattugiato. Cuocete ora in forno preriscaldato a 180°C per circa 50-55 minuti. Il gratin è pronto per essere servito ben caldo.

Gratin di patate, funghi e porri

Conservazione

Questo piatto si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperto con della pellicola trasparente. Prima di essere nuovamente consumato, andrà preventivamente riscaldato.

 

I consigli di Magdalena

Per preparare la ricetta, al posto dei funghi freschi potete usare i funghi surgelati. Per rendere il gratin ancora più gustoso, al posto della scamorza potete usare un altro tipo di formaggio, per esempio l'Emmenthal.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...