Il gratin di patate, funghi e porri è un gustoso contorno, ideale da consigliare per chi ha già deciso di portare in tavola un piatto a base di carne, o più semplicemente un’insalata fresca di stagione. Il gratin viene preparato utilizzando come ingredienti principali le patate, i funghi e i porri.
Per non farsi mancare proprio nulla, il tutto verrà ulteriormente ingolosito grazie all’aggiunta della panna e della scamorza, indispensabili per donare quell’invitante cremosità alla quale è davvero difficile resistere. Vediamo, quindi, insieme come procedere.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 400 g di funghi
- 150 g di scamorza
- 200 ml di panna
- 2 cucchiai di burro
- 2 porri
- 2 spicchi di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare il gratin di patate, funghi e porri, iniziate pulendo i funghi. Come prima cosa eliminate la parte terrosa sul gambo, rimuovendo i residui di terra con un pennello oppure con un panno di cotone. Una volta puliti, tagliate i funghi a fettine. Prendete una padella e sciogliete 2 cucchiai di burro, dopodiché rosolate i funghi con 2 spicchi d’aglio tritati finemente, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto mondate i porri, tagliando via la radice e le foglie più verdi, poi incidete lo strato esterno e sfogliate il porro di 1-2 strati. Cosi preparati, i porri andranno tagliati a rondelle. Una volta ultimato questo passaggio, rosolate i porri per circa 5 minuti in padella con 2-3 cucchiai di olio d’oliva, aggiustando di sale e pepe e mescolando di tanto in tanto.
Giunti a questo punto, grattugiate la scamorza con la grattugia a fori grandi. Per ultimo sbucciate le patate e tagliatele a fettine di ca. 2-3 mm.
Ora sarà necessario passare alla preparazione del gratin. In una ciotola versate le patate, i funghi, i porri, la panna e la metà del formaggio grattugiato, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Prendete una teglia da forno e oleatela leggermente disponendo le patate con i funghi e i porri, quindi spolverate la superficie con il resto del formaggio grattugiato. Cuocete ora in forno preriscaldato a 180°C per circa 50-55 minuti. Il gratin è pronto per essere servito ben caldo.
Conservazione
Questo piatto si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperto con della pellicola trasparente. Prima di essere nuovamente consumato, andrà preventivamente riscaldato.