Patate, funghi e formaggio

Le patate sono protagoniste di tantissimi piatti, che vanno dal semplice contorno a veri e propri piatti unici. Una padellata di patate, funghi e formaggio sarà ideale per accompagnare secondi di carne e, con l'aggiunta di una proteina, potrà facilmente diventare un piatto unico incredibile. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Patate, funghi e formaggio

Un contorno che diventa protagonista, gustoso, filante, saporito e facilissimo. Abbinamenti perfetti tra il dolce delle patate, l’inconfondibile sapore dei funghi, il deciso e cremoso taleggio, il tutto fuso insieme in una invitante gratinatura.

Un piatto che data la sua ricchezza potrebbe anche diventare un piatto unico da servire come secondo, ma per chi è di buon appetito un contorno che si abbina bene a delle carni povere come una salsiccia o del pollo alla griglia. Vediamo come preparare questa padellata di patate, funghi e formaggio e come eseguire i passaggi.

Ingredienti

  • 800 g di patate
  • 400 g di funghi
  • 250 g di taleggio
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 2 cucchiai di prezzemolo
  • 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Per preparare la padellata di patate, funghi e taleggio cominciate con lo sbucciare le patate. Aiutandovi con il robot da cucina o una mandolina tagliatele sottilmente, tipo chips. Mettete a bollire una pentola di acqua salata e fatele cuocere per circa 5/6 minuti. Scolatele e tenetele da parte.

Pulite i funghi e tagliatele a fette sottili. In una padella antiaderente versate i cucchiai di olio extravergine di oliva e gli spicchi di aglio tritati finemente, aggiungete i funghi e il vino bianco. Fate sfumare l’acool a fiamma alta facendo saltare i funghi qualche minuto. Salate e pepate a piacere.

Eliminate l’aglio e lasciate i funghi da parte. Accendete il forno a 180°C.

In una padella da forno o in una teglia disponete uno strato di patate, condite con un po’ di sale e un po di funghi. Aggiungete qualche pezzo di taleggio e continuate fino a esaurire tutti gli ingredienti di base.

Cospargete tutta la superficie della vostra preparazione con il parmigiano reggiano. Mettete in forno e fate cuocere per circa 25 minuti o fino a quando le patate saranno morbide. Fate la prova con una forchetta: dovrà entrare nelle patate senza ottenere difficoltà.

Una volta pronto spolverate con il prezzemolo tritato e servite ancora caldo e filante.

Patate, funghi e formaggio

Conservazione

Questo piatto va consumato ben caldo ma si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero. Prima di servirlo nuovamente sarà necessario scaldarlo in forno.

I consigli di Elena

Per rendere ancora più veloce questa preparazione io uso funghi porcini secchi e un misto funghi surgelato. Basterà far ammorbidire quelli secchi in acqua calda mezz'ora prima e far scongelare nello stesso tempo quelli surgelati. Anche per il prezzemolo se non si avesse dipsonibile il mazzettofresco si può optare per quello surgelato già tritato, comodo e sempre pronto all'uso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...