L’insalata di cavolo cappuccio rosso con mele, arance e noci è un contorno gustoso, leggero e semplice da preparare.
Questa insalata è ricca di sali minerali e antiossidanti e, grazie anche alla presenza dell’arancia e del limone, permette di fare il pieno di vitamina C, vitamina utilissima per combattere le infezioni nel periodo invernale. Questo piatto è dunque molto salutare, nonché gustoso e dal sapore delicato e realizzarlo è semplice e veloce, per cui è un piatto che si presta per una cena dell’ultimo minuto.
Vediamo insieme come realizzare questa insalata e alcuni consigli utili per ottenere un risultato perfetto.
Ingredienti
- 1 cavolo cappuccio rosso
- 2 arance
- 1 mela
- 10 noci
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di succo di limone
Preparazione
Per iniziare la preparazione dell’insalata di cavolo cappuccio rosso con mele, arance e noci tagliate il cavolo a metà eliminando la parte centrale bianca. Tagliate metà cavolo a listarelle molto sottili, riponetele in un contenitore per pulire l’insalata e lavatele sotto abbondante acqua corrente. Sciacquate il cavolo e strizzatelo in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Pelate a vivo le arance privandole degli eventuali semi e tagliatele a dadini non troppo piccoli e unitele al cavolo. Lavate e sbucciate una mela, privatela del torsolo centrale e tagliatela a dadini. Unite la mela tagliata al cavolo con le arance e riponete il tutto in una ciotola capiente.
In una ciotolina più piccola o un bicchiere emulsionate il succo di un limone con dell’olio extravergine d’oliva. Salate a piacere e versate il condimento sull’insalata.
Mescolate a lungo in modo da amalgamare il condimento all’insalata e fatela riposare fuori dal frigo per almeno mezz’ora prima di servirla.
Poco prima di gustare l’insalata, aggiungete i gherigli di noce che doneranno un tocco di croccantezza e date un’ultima mescolata prima di servire.
In alternativa potete preparare un’insalata pantesca o un’insalata di patate.
Conservazione
L’insalata di cavolo cappuccio rosso con mele, arance e noci si conserva per al massimo poche ore.