Contorni   •   Insalate   •   Vegeteriano   •   Vegano   •   Light

Insalata di cavolo cappuccio rosso con mele, arance e noci

L'insalata di cavolo cappuccio rosso con mele, arance e noci è un piatto molto semplice da preparare, ricco di sali minerali. Vediamo come prepararla

Insalata di cavolo cappuccio rosso con mele, arance e noci
Difficoltà
Preparazione
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

L’insalata di cavolo cappuccio rosso con mele, arance e noci è un contorno gustoso, leggero e semplice da preparare.

Questa insalata è ricca di sali minerali e antiossidanti e, grazie anche alla presenza dell’arancia e del limone, permette di fare il pieno di vitamina C, vitamina utilissima per combattere le infezioni nel periodo invernale. Questo piatto è dunque molto salutare, nonché gustoso e dal sapore delicato e realizzarlo è semplice e veloce, per cui è un piatto che si presta per una cena dell’ultimo minuto.

Vediamo insieme come realizzare questa insalata e alcuni consigli utili per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 cavolo cappuccio rosso
  • 2 arance
  • 1 mela
  • 10 noci
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di cavolo cappuccio rosso con mele, arance e noci tagliate il cavolo a metà eliminando la parte centrale bianca. Tagliate metà cavolo a listarelle molto sottili, riponetele in un contenitore per pulire l’insalata e lavatele sotto abbondante acqua corrente. Sciacquate il cavolo e strizzatelo in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Pelate a vivo le arance privandole degli eventuali semi e tagliatele a dadini non troppo piccoli e unitele al cavolo. Lavate e sbucciate una mela, privatela del torsolo centrale e tagliatela a dadini. Unite la mela tagliata al cavolo con le arance e riponete il tutto in una ciotola capiente.

In una ciotolina più piccola o un bicchiere emulsionate il succo di un limone con dell’olio extravergine d’oliva. Salate a piacere e versate il condimento sull’insalata.

Mescolate a lungo in modo da amalgamare il condimento all’insalata e fatela riposare fuori dal frigo per almeno mezz’ora prima di servirla.

Poco prima di gustare l’insalata, aggiungete i gherigli di noce che doneranno un tocco di croccantezza e date un’ultima mescolata prima di servire.

In alternativa potete preparare un’insalata pantesca o un’insalata di patate.

Insalata di cavolo cappuccio rosso con mele, arance e noci

Conservazione

L’insalata di cavolo cappuccio rosso con mele, arance e noci si conserva per al massimo poche ore. 

Giada Costamagna

I consigli di Giada

Potete arricchire questo contorno aggiungendo 2 o 3 uova sode e mescolandole all’insalata per renderla più sostanziosa e gustarla come piatto unico. Potete anche sostituire al succo di limone con il succo di arancia.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!