L’insalata di ceci e verdure è un contorno fresco e tipicamente estivo. Inoltre è una soluzione ideale per chi ci tiene al giusto apporto di fibre e vitamine.
L’insalata viene preparata con le carote, le zucchine, l’avocado e i pomodorini; il tutto viene poi completato con l’aggiunta dei ceci lessati. L’insalata è aromatizzata con della gustosa salsa a base di olio extravergine d’oliva, aceto balsamico e succo di limone. Inoltre non potranno mancare il basilico, il prezzemolo e l’origano.
L’insalata è un piatto ideale per chi segue una dieta vegetariana, ma potrà altresì accompagnare dei secondi piatti o anche essere gustata da sola.
Vediamo, quindi, insieme come prepararla.
Ingredienti
- 400 g di ceci
- 200 g di pomodorini
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1 cipolla rossa
- 1 limone
- 1 avocado
- q.b di prezzemolo
- q.b di basilico
- q.b di origano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di aceto balsamico
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare l’insalata di ceci e verdure iniziate lavando bene le carote e le zucchine. Pelate le carote, poi private le zucchine delle loro estremità. Utilizzando un pelapatate, tagliate le zucchine e le carote a strisce sottili e allungate. Lessate le verdure in acqua bollente per 1 minuto. A questo punto asciugatele bene e lasciatele a raffreddare.
Lavate bene e asciugate l’avocado. Dividetelo a metà e rimuovete il nocciolo. Pelate l’avocado con l’aiuto di un coltello, poi tagliatelo a fettine sottili.
Nel frattempo preparate la salsa per condire l’insalata. In una ciotola mescolate 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di aceto balsamico e il succo di un limone. Per ultimo aggiungete il basilico e il prezzemolo tritato finemente. Aggiustate di sale, pepe e origano. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto prendete un’insalatiera in cui metterete le zucchine, le carote, i pomodorini tagliati a metà, poi aggiungerete l’avocado, la cipolla rossa tagliata a fettine sottili e i ceci lessati. Per ultimo condirete l’insalata con la salsa precedentemente preparata. L’insalata di ceci e verdure è così pronta per essere servita.
In alternativa potete preparare un’insalata pantesca o un’insalata di pasta alla mediterranea.
Conservazione
L’insalata di ceci e verdure va consumata subito dopo la sua preparazione.