L’insalata di verdure, ceci e vinaigrette alle erbe è un contorno perfetto per chi segue una dieta vegetariana, ma anche per chi esige un piatto dal quale ricavare una preziosa fonte di fibre e vitamine.
L’insalata viene preparata con i peperoni, le zucchine, i pomodorini, il mais e per ultimo ma per questo non meno importanti, i ceci lessati. L’insalata è aromatizzata con della gustosa vinaigrette alle erbe, un mix unico di aromi e profumi che vivacizzerà inconfondibilmente la portata.
Sarà ideale come contorno, ma a seconda dei casi potrà anche essere gustata da sola, specie se accompagnata con dei crostini di pane tostato. Vediamo come procedere.
Ingredienti
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla rossa
- 2 zucchine
- 2 spicchi di aglio
- 150 g di ceci
- 100 g di pomodorini gialli
- 50 g di mais
- 1 limone
- 2 cucchiaini di miele
- 3 rametti di prezzemolo
- 2 rametti di timo
- 5 foglie di basilico
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare l’insalata di verdure, ceci e vinaigrette alle erbe, iniziate proprio da quest’ultimo ingrediente. In una ciotolina sciogliete il sale e il miele nel succo di un limone. A questo punto versate l’olio a filo, mescolando con una frusta.
Aggiungete il basilico, il timo e il prezzemolo tritati finemente, quindi aggiustate quanto ottenuto con un po’ di pepe. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Successivamente coprite e lasciate riposare per almeno 15 minuti.
Nel frattempo iniziate lavando e asciugando bene le zucchine e i peperoni. Private le zucchine delle loro estremità e tagliatele a rondelle. Dividete i peperoni a metà, privateli del picciolo e dei semi, quindi tagliateli in strisce. Successivamente in una padella scaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva a cui aggiungerete 1 cipolla rossa tagliata a cubetti e 2 spicchi d’aglio tritati finemente.
Soffriggete il tutto per circa 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto. A questo punto aggiungete i peperoni e cuoceteli per circa 5 minuti, dopodiché unite le zucchine e continuate la cottura per altri 3 minuti circa. Per ultimo aggiungete il mais e i ceci lessati, aggiustando di sale e di pepe.
Giunti a questa fase, sarà sufficiente condire l’insalata con la vinaigrette alle erbe che avrete precedentemente preparato, mescolando delicatamente tutti gli ingredienti. A piacere potete accompagnare l’insalata con dei crostini.
Conservazione
L’insalata di verdure, ceci e vinaigrette alle erbe va consumata subito dopo la preparazione; la salsa vinaigrette si conserva invece per al massimo un giorno.