Insalata di pomodori e cetrioli

L'insalata di pomodori e cetrioli è un contorno semplice, veloce ma dal sapore molto intenso. Vediamo insieme la ricetta ed alcuni consigli utili per delle varianti altrettanto semplici e saporite

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di pomodori e cetrioli

L’insalata di pomodori e cetrioli è un contorno fresco e leggero, perfetto per il periodo estivo in cui queste due verdure sono al massimo della freschezza e sono particolarmente buone da servire ai propri ospiti.

Un contorno leggero e velocissimo da preparare. In questo modo potrete portare a tavola un contorno molto sfizioso in pochissimi minuti, il che rende questa preparazione perfetta per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o non ne ha molta voglia dopo una giornata intensa di lavoro.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare un’ottima insalata di pomodori e cetrioli.

Ingredienti

  • 4 pomodori san Marzano
  • 2 cetrioli
  • 1 cipolla rossa
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.

Insalata-di-pomodori-e-cetrioli-181029

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di pomodori e cetrioli dovete iniziare proprio dai pomodori e dai cetrioli. Entrambi, infatti, andranno puliti, nel caos di cetrioli sbucciati, e ridotti in piccole fettine.

Stessa cosa anche per la cipolla che andrà ridotta in fettine molto sottili così che il suo sapore non risulti troppo forte dal momento che andrete a servirla ancora cruda. Aggiungete le verdure in una ciotola e condite il tutto con olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed origano.

Mescolate per bene il tutto e mettete in frigo per circa mezzora così che tutti i sapori si amalgamino per bene.

A questo punto lasciate la vostra insalata di pomodori e cetrioli a temperatura ambiente per una mezzora circa e poi servite ai vostri ospiti insieme al secondo che più gradite. Questo contorno, infatti, si presta a qualsiasi tipo di secondo piatto, sia di carne che di pesce.

Insalata-di-pomodori-e-cetrioli-181029

Consigli e varianti

Potete arricchire la vostra preparazione aggiungendo anche delle patate, che andrete a lessare per 40 minuti in acqua bollente salata e poi a sbucciare. Ridotte in fette saranno davvero ottime da accompagnare alle altre verdure presenti in questa ricetta.

In alternativa potete servire un’insalata di patate o un’insalata carote e mandorle.

Conservazione

L’insalata di pomodori e cetrioli si conserva per al massimo un giorno chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero. Andrà, però, lasciata a temperatura ambiente per almeno una mezzora prima di essere serviva ai vostri ospiti così che risulti più piacevole da consumare. Sarà comunque sempre un ottimo contorno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...