Involtini di zucchine con pomodoro e mozzarella

Gli involtini di zucchine con pomodoro e mozzarella è un contorno leggero ma molto sfizioso, da servire anche a temperatura ambiente. Vediamo insieme come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Involtini di zucchine con pomodoro e mozzarella

Gli involtini di zucchine con pomodoro e mozzarella sono un piatto semplicissimo da realizzare ma davvero molto sfizioso, che piacerà ai vegetariani, ai quali si possono servire anche come secondo piatto ma anche come contorno, ma anche agli amanti in generale delle verdure.

Si tratta di un piatto ideale anche per chi fa attenzione alle calorie ma non vuole per questo perdere il piacere di sedersi a tavola e consumare un pasto appetitoso ed invitante. Gli involtini di zucchine con pomodoro e mozzarella sono particolarmente golosi soprattutto in estate, dal momento che si possono servire anche a temperatura ambiente.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi involtini di zucchine con pomodoro e mozzarella.

Ingredienti

  • 3 zucchine genovesi
  • 3 uova
  • 100 g di farina 00
  • 300 g di pomodori
  • 300 g di mozzarella di bufala
  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di zucchine con pomodoro e mozzarella dovete partire proprio dalle zucchine. Dovrete, innanzitutto, privarle delle due estremità e poi ridurle in fettine, che andranno passate nella farina e poi nelle uova, che avrete sbattuto con un pizzico di sale.

Disponete le zucchine su una teglia coperta con della carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 180°c per circa 10-15 minuti.

Una volta pronte le zucchine andranno sfornate e lasciate da parte per dedicarvi agli altri ingredienti, ovvero alla mozzarella ed al pomodoro. Entrambi andranno tagliati in fettine molto sottili. Fatto questo potete procedere alla composizione dei vostri involtini di zucchine con pomodoro e mozzarella.

Come prima cosa stendete sul piano di lavoro le fettine di zucchine ed adagiate sopra una fettina di mozzarella ed una di pomodoro. Aggiustate di sale ed arrotolate i vostri involtini, che andranno poi disposti su una pirofila che avrete unto con dell’olio con la parte della chiusura rivolta verso il basso così che i vostri involtini di zucchine con pomodoro e mozzarella non si aprano.

Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli involtini e poi cospargeteli con il parmigiano grattugiato. Mettete, quindi, in forno preriscaldato a 180°c per circa 8 minuti, giusto il tempo che sapori si fondino tra di loro e che il formaggio si dori perfettamente.

Sfornate i vostri involtini di zucchine con pomodoro e mozzarella e portateli a tavola ai vostri ospiti. Non potranno che rimanerne incantati.

Involtini-di-zucchine-con-pomodoro-e-mozzarella-159402

Consigli e varianti

Se volete rendere questa ricetta ancora più sfiziosa potete friggere le zucchine prima di procedere alla farcitura. Potete anche aggiungere delle foglie di basilico al ripieno, renderanno il vostro piatto ancora più saporito ma anche profumato.

Gli involtini di zucchine con pomodoro e mozzarella sono amatissimi anche dai piccoli, ma in alternativa potete servire degli involtini di melanzane, degli involtini di melanzane con prosciutto e formaggio oppure delle zucchine ripiene.

Conservazione

Gli involtini di zucchine con pomodoro e mozzarella si conservano per 2-3 giorni al massimo in frigorifero chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure coperti con della pellicola trasparente. Andranno scaldate in forno a microonde o tradizionale perché la mozzarella si fonda nuovamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...