Melanzane alla griglia

Le melanzane alla griglia si sposano alla perfezione con secondi piatti a base di carne ma possono essere servite anche per accompagnare pesce e formaggi. La semplicità di questa ricetta riuscirà a conquistare anche gli ospiti più esigenti ed il loro sapore avvolgerà il vostro palato.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane alla griglia

Le melanzane alla griglia rappresentano un contorno geniuno facile e veloce da preparare. Occorrono pochi semplici passaggi per realizzare questo fantastico piatto.

Le melanzane sono ricche di minerali ed antiossidanti quindi sono ottime per mantenere in salute il nostro corpo. Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare delle fantastiche melanzane alla griglia non occorre molto tempo a disposizione o esperienza ai fornelli. Prima di tutto bisogna realizzare un’emulsione che servirà per condire le melanzane. Per fare ciò prendete uno spicchio d’aglio abbastanza grande e pulitelo accuratamente.

Poi tritate l’aglio e posizionatelo all’interno di un recipiente. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolate, coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare.

Nel frattempo prendete le melanzane e lavatele sotto abbondante acqua corrente, dopo di che tagliatele a fettine spesse circa mezzo centimetro. Le fettine dovranno avere lo stesso spessore per ottenere una cottura uniforme e un buon risultato finale. Posizionate le vostre melanzante in un recipiente, coprite d’acqua fredda salata e lasciate riposare 5 minuti prima di scolare.

A questo punto prendete una piastra o una padella antiaderente e fate scaldare a fuoco medio. Una volta che la piastra sarà sufficientemente calda, adagiate le fettine di melanzane poco distanti fra loro e fate cuocere un paio di minuti per lato. 

Quando le melanzane alla griglia saranno cotte, trasferitele in una pirofila e conditele con l’emulsione preparata in precedenza. Non occorre utilizzate molto olio in questa ricetta, le melanzane tendono, infatti, ad assorbire molto olio. Infine coprite e fate riposare almeno 60 minuti prima di servire le vostre melanzane. 

Conservazione

Le melanzane alla griglia possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.

 

I consigli di Chiara

Se desiderate realizzare delle melanzane alla griglia dal sapore molto intenso, consiglio di aggiungere del peperoncino ed un pizzico di pepe nero. All'interno dell'emulsione è possibile aggiungere dell'aceto che cambierà molto il gusto della ricetta. Consiglio di utilizzare sempre alimenti biologici i quali hanno un sapore più intenso e non contengono residui chimici.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...