Melanzane gratinate al parmigiano

Le melanzane gratinate al parmigiano sono un contorno croccante, saporito e sfizioso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Melanzane gratinate al parmigiano

Le melanzane gratinate al parmigiano sono un contorno davvero sfizioso e molto particolare che sarĂ  perfetto da portare a tavola ai vostri ospiti per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce.

La loro preparazione è davvero veloce ma il risultato sarà davvero ottimo e particolarmente appetitoso anche per i più piccoli che solitamente non amano molto le verdure. La panatura croccante e la presenza del formaggio rendono questo piatto davvero delizioso, anche per degli antipasti rustici.

SarĂ  un buon modo per far mangiare le verdure anche ai piĂą piccoli o a chi di solito non le ama moltissimo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare le melanzane gratinate al parmigiano ed avere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di pangrattato
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane gratinate al parmigiano dovete partire dalle melanzane che andranno private delle due estremitĂ  e ridotte in fette di circa mezzo centimetro di spessore.

Lo spessore delle fette è molto importante per avere un risultato ben croccante, una fetta troppo spessa finirebbe per rimanere troppo morbida e non croccante. Decidete, quindi, lo spessore in base al risultato che volete ottenere.

Fatto questo in una ciotola unite insieme il pangrattato, il Parmigiano Reggiano, sale, pepe e del prezzemolo che avrete tritato molto finemente. Ogni fetta di melanzana andrà passata prima nell’olio e poi nel composto appena realizzato. Battete bene con le mani così da cospargere completamente tutta la superficie delle vostre fette ed avere un risultato uniforme.

Melanzane-impanate

Cottura delle melanzane gratinate al parmigiano

Disponete le vostre fette su una teglia foderata con della carta da forno e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 35 minuti. Una volta pronte le vostre melanzane al parmigiano andranno servite ancora ben calde ai vostri ospiti.

In questo modo, infatti, potrete apprezzare la panatura croccante che le ricopre. Se lo desiderate, però, potete servirle anche a temperatura ambiente, saranno comunque buonissime e sapranno conquistare davvero tutti.

In alternativa potete servire delle zucchine gratinate al parmigiano o delle zucchine croccanti, piatti semplici ma sempre irresistibili e sfiziosi che saranno ottimi da servire come contorni in una normale cena in famiglia ma che costituiranno un ottimo stuzzichino per dei buffet o per delle serate piĂą particolari. Ottime anche delle melanzane gratinate fritte.

Melanzane al forno light

Per una versione light di questa ricetta potete ridurre al minimo la quantità di olio. Probabilmente in questo modo il risultato sarà meno dorato e d’impatto ma il sapore finale sarà comunque molto piacevole, il quantitativo di calorie e grassi sarà notevolmente ridotto e di conseguenza potrete consumare questo piatto più spesso.

Melanzane in padella

Se non volete accendere il forno, soprattutto in estate quando le temperature sono molto alte, potete decidere di cuocere le vostre melanzane in padella. Affettatele e impanatele come da ricetta e poi ungete la vostra padella, fate scaldare per un minuto circa ed aggiungete le melanzane impanate.

Fate proseguire la cottura fino a quando la gratinatura sarĂ  ben dorata ed omogenea, segno che sono pronte.

E’ importante, soprattutto con la cottura in padella, fare attenzione allo spessore delle fette: uno spessore eccessivo rischierebbe di far rimanere crude le fette a fine cottura.

Melanzane- al-forno

Conservazione

Le melanzane gratinate al parmigiano sono ottime da mangiare ben calde subito dopo la loro cottura ma si conservano per un paio di giorni circa in un contenitore ermetico. Andranno, però scaldate prima di essere nuovamente servite ai vostri ospiti.

Potete cospargerle nuovamente con dell’olio extravergine d’oliva e rimettere in forno, magari su una griglia, in modo tale da renderle nuovamente croccanti come quando le avete sfornate. Se le riscaldate al microonde, invece, perderete la loro croccantezza e la panatura esterna si ammorbidirà. Il risultato sarà un po’ diverso ma il sapore sarà sempre ottimo e saranno comunque molto apprezzate da tutti.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate il tipo di formaggio che preferite, scegliendone uno dal sapore più intenso a seconda dei vostri gusti. Sarà ottimo del pecorino o del caciocavallo grattugiato. Potete anche friggere le melanzane dopo averle panate se volete un risultato ancora più croccante e sfizioso. In forno utilizzate la funzione grill negli ultimi minuti così da gratinare perfettamente le vostre melanzane.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...