Verdure gratinate al forno

Le verdure gratinate al forno sono un contorno semplice, che si prepara in poco tempo e che si può presentare in tantissime varianti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Verdure gratinate al forno

Le verdure gratinate al forno sono un contorno davvero sfizioso, filante, semplice e veloce da preparare. Uno di quei piatti che si preparano in poco tempo e che sarà ottimo per accompagnare dei secondi a base di carne o di pesce.

Le varianti possibili sono davvero tante a seconda delle verdure che si decide di utilizzare in base anche alla stagione nella quale vi trovate e del formaggio che utilizzate per la gratinatura in forno.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime verdure gratinate al forno ad alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • 100 g di pomodorini
  • 2 mozzarelle
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle verdure gratinate al forno dovete partire proprio dalle verdure, in questo caso dalle melanzane, le zucchine e i pomodorini. Le melanzane e le zucchine andranno private delle due estremità e poi ridotte in fette rotonde di medio spessore.

I pomodorini, invece, andranno lavati e ridotti in metà così che in cottura rilascino il loro succo. A questo punto mettete le verdure in una ciotola ben capiente e cospargete con dell’olio extravergine d’oliva, salate e condite con una manciata di pepe. Prendete, quindi, una pirofila, ungetene il fondo con dell’olio e a piacimento anche con del sugo di pomodoro ed adagiate le verdure intervallandole con delle fettine di mozzarella o dei cubetti, a seconda dei vostri gusti.

Terminate con una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato in superficie e mettete le verdure in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura azionate la funzione grill per un effetto ancora più croccante e gratinato.

In alternativa potete preparare delle melanzane croccanti al forno o delle zucchine ripiene gratinate al forno.

Conservazione delle verdure gratinate

Si conservano per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico ma andranno scaldate nuovamente in forno prima di essere servite così che la mozzarella ed il formaggio si sciolgano nuovamente alla perfezione.

I consigli di Fidelity Cucina

Coprite con della carta alluminio nei primi 15 minuti circa di cottura altrimenti la superficie rischierebbe di gratinarsi troppo bruciandosi. E’ importante, però, toglierla negli ultimi minuti di cottura per conservare una perfetta gratinatura. Potete aggiungere le verdure che preferite o sostituire la mozzarella con della scamorza o il parmigiano con un altro formaggio che preferite di più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...