Patate al forno con gorgonzola e noci

Con delle patate al forno si va sempre sul sicuro! Ma se le rendessimo ancora più golose? Con gorgonzola e noci saranno cremose e croccanti al tempo stesso. Il profumo poi è davvero incantevole. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Patate al forno con gorgonzola e noci

Le patate al forno sono uno dei contorni per eccellenza, che viene servito da sempre per accompagnare secondi sia di carne che di pesce. Questo piatto così semplice, però, nel corso del tempo ha subito una serie di variazioni, venendo arricchito nella sua stessa composizione da altri ingredienti o anche solo da spezie di vario tipo.

In questo caso, a rendere il tutto ancora più goloso e profumato, sono il gorgonzola e le noci, che danno una nota cremosa e croccante al piatto davvero irresistibile.

Ecco quindi che le patate al forno con gorgonzola e noci diventeranno davvero un appuntamento fisso per la vostra famiglia, saranno perfette per accompagnare tanti tipi di piatti e vi faranno fare sicuramente un figurone. Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 350 ml di latte
  • 40 g di burro
  • 200 g di gorgonzola
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di noci

Come preparare le patate al forno

Per preparare le patate al forno con gorgonzola e noci la prima cosa da fare sarà dedicarsi proprio alle patate, che dovranno essere lavate sotto acqua fredda corrente così da eliminare i residui di terra sulla superficie, sbucciarììte e poi ridotte in fette.

In base allo spessore che darete alle fette dovrete decidere se sbollentare in acqua salata per una decina di minuti oppure no. Delle fette troppo spesse, infatti, necessiteranno di un passaggio in acqua bollente prima di poter essere aggiunte nella pirofila e quindi messe in forno perché altrimenti rischiereste di prolungare troppo i tempi di cottura rendendo il piatto meno cremoso.

Una volta ben sbollentare le fette di patate andranno messe momentaneamente da parte mentre vi dedicate alla preparazione della salsa al gorgonzola. In un pentolino portate a bollore il latte insieme ad un pizzico di noce moscata e del sale. Aggiungete quindi il gorgonzola e fatelo sciogliere per bene.

Adesso che la salsa è pronta potete passare alla composizione del piatto.

Composizione delle patate al forno con gorgonzola

Prendete una pirofila, ungetene il fondo ed i bordi con del burro e create un primo strato di patate, versate sulla superficie la salsa al gorgonzola ed una spolverizzata di parmigiano. Aggiungete una manciata di noci tritate e proseguita con un altro strato di patate. Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti, aggiungendo per ultimi della salsa al gorgonzola, del formaggio grattugiato ed un’abbondante manciata di noci tritate.

Il piatto andrà messo in forno preriscaldato a 220° per circa 15-20 minuti. I tempi di cottura possono cambiare a seconda dello spessore che avete dato alle patate ed a quanto le avete fatte cuocere in acqua bollente. Una volta servitele ai vostri ospiti ancora calde così da apprezzarne tutta la sua cremosità.

Patate al forno con gorgonzola e noci

Conservazione

Le patate al forno con gorgonzola e noci si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperte con pellicola trasparente oppure all’interno di un contenitore ermetico. In questo caso, però, sarà bene scaldarle passandole in forno tradizionale oppure a microonde così che tornino cremose come quando le avete sfornate.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di gorgonzola in base al sapore più o meno intenso che volete dare al piatto ed allo stesso modo utilizzate il formaggio grattugiato che più preferite. Se non gradite il gorgonzola, invece, potete sostituirlo con un altro formaggio, ad esempio con dell'emmenthal. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...