I finocchi gratinati sono un’ottima idea per un contorno diverso dal solito ma comunque semplice da preparare.
In questo caso la bontà raddoppio! Questi finocchi e patate al forno gratinati sono uno sfizioso contorno, ideali per poter accompagnare secondi piatti a base sia di carne che di pesce.
La portata si caratterizzerà per la sua superficie croccante, mentre al suo interno sarà decisamente più morbida grazie all’aggiunta della besciamella. Quest’ultima coprirà i finocchi e le patate precedentemente cotte a vapore.
Il gratin è una ricetta semplice e veloce da realizzare, ideale per un delizioso contorno invernale, ottimo anche per chi segue una dieta vegetariana.
Ingredienti
- 500 g di finocchi
- 500 g di patate
- 100 g di parmigiano reggiano
Ingredienti per la besciamella
- 300 ml di latte
- 25 g di burro
- 20 g di farina 00
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare i finocchi e patate al forno gratinati, iniziate dalla pulizia dei finocchi. Tagliate le cime e la base, avendo cura di privarli delle foglie esterne. Lavate i finocchi, asciugateli, poi tagliateli a fettine sottili di circa 5 mm. A questo punto iniziate lavando le patate. Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili dello spessore di circa 5 mm.
Prendete la vaporiera, riempitela di acqua e fatela bollire. Sopra la pentola ponete il cestello della vaporiera e inseritevi le patate e i finocchi. Copritele quindi con un coperchio e lasciatele cuocere per circa 10 minuti. Una volta che i finocchi e le patate saranno cotti, lasciateli a raffreddare.
Nel frattempo preparate la besciamella. In una pentola sciogliete il burro. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina a pioggia. Mescolate bene con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete il tutto sul fuoco per rendere la farina leggermente dorata. A questo punto versate il latte precedentemente riscaldato. Aggiustate di sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Lasciate cuocere per addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto.
Come ultimo passo, prendete una pirofila e create uno strato di besciamella, poi uno strato di finocchi e patate. Coprite con la besciamella, poi spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Ultimate con uno strato di besciamella e parmigiano grattugiato.
Infornate il gratin in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 15 minuti). I finocchi e patate al forno gratinati sono ora pronti per essere gustati.
Conservazione
Il piatto va consumato ben caldo dopo averlo sfornato. Potete, però, conservarlo per al massimo un giorno e servirlo dopo averlo ripassato in forno.