Patate al forno gratinate al formaggio

Le patate al forno gratinate al formaggio saranno un ottimo contorno per secondi di carne o di pesce e potranno essere arricchite in tantissimi modi diversi. Scopriamo insieme come preparare questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Patate al forno gratinate al formaggio

Le patate al forno sono un contorno classico e delizioso, che però può essere arricchito in tantissimi modi diversi, dando vita a dei piatti sempre diversi ed ancora più golosi. Le patate al forno gratinate al formaggio sono una variante davvero deliziosa, realizzata con pochi ingredienti ed in modo molto semplice ma il risultato finale sarà a dir poco delizioso e molto gustoso, perfetto da accompagnare con secondi di carne e di pesce.

Una ricetta semplice ed un risultato davvero eccezionale, che può variare anche semplicemente utilizzando dei tipi di formaggi diversi. Vediamo, quindi, come realizzare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 200 ml di besciamella
  • 150 g di emmenthal
  • 100 g di gorgonzola
  • 150 g di scamorza
  • 60 g di pecorino
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di burro

Come preparare le patate al forno gratinate

Per preparare le patate al forno gratinate al formaggio dovrete dedicarvi come prima cosa all’ingrediente base di questa ricetta, ovvero alle patate.

Dovrete lavarle molto accuratamente così da rimuovere eventuali residui di terra e successivamente eliminare la buccia e ridurre in fette. Dovrete scegliere lo spessore da dare alle vostre fette ed in base a questo regolare i tempi e le modalità di cottura.

Se, infatti, decidete di realizzare delle fette molto spesse sarà bene sbollentarle in abbondante acqua salata per almeno una decina di minuti prima di passare alla composizione all’interno della pirofila del vostro piatto. Se, invece, scegliete uno spessore più sottile non sarà necessario. In questo ultimo caso l’ideale sarà utilizzare una mandolina, che vi consentirà di poter ottenere un risultato perfetto ma soprattutto delle fette tutte uguali tra loro. In base allo spessore delle fette potrà variare anche il tempo di cottura in forno del piatto.

Adesso che le patate sono pronte e, se necessario, già sbollentate, dedicatevi ai formaggi che andranno ridotti in piccoli cubetti o fettine sottili, ed alla besciamella che potete preparare con le vostre mani oppure acquistare già pronta.

Composizione

Prendete una pirofila ed ungetene il fondo ed i bordi con del burro o della besciamella. Adagiate un primo strato di patate, aggiungete altra besciamella e via via tutti i formaggi a vostra disposizione. Crete, quindi, un altro strato di patate e proseguite nuovamente con i formaggi.

Continuate in questo modo fino a quando avrete completamente esaurito tutti gli ingredienti. Ricordatevi, però, di terminare la composizione con uno strato di patate, un po’ di besciamella e del formaggio grattugiato a vostra scelta. Aggiungete in superficie anche dei fiocchetti di burro ed a questo punto il piatto è pronto per essere messo in forno preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti. Come detto precedentemente, giostrate i tempi di cottura in base allo spessore che darete alle patate ma soprattutto in base a quando, eventualmente, le avete scottate in acqua calda.

Saprete di avere un risultato perfetto quando inserendo i rebbi di una forchetta all’interno della pirofila non incontrerete resistenza. In questo caso potete sfornare, fare riposare per una decina di minuti e poi servire ai vostri ospiti quando il piatto è ancora caldo.

Patate-gratinate-al-forno

Patate gratinate al forno con mozzarella e besciamella

Se non gradite troppo i formaggi sarà un’ottima alternativa utilizzare per la stratificazione solo besciamella e mozzarella.

In questo modo, infatti, otterrete un risultato delizioso comunque ma riuscirete ad accontentare anche coloro che non amano molto i formaggi.

Conservazione delle patate al forno gratinate

Le patate al forno gratinate al formaggio si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Dovrete scaldare le patate in forno per una decina di minuti prima di portarlo a tavola e consumarlo in modo tale che la besciamella torni cremosa e che i formaggi si sciolgano nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

I formaggi da poter utilizzare per la preparazione di questo piatto sono davvero tantissimi, per cui giocate con gli abbinamenti in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti. Potete arricchire il piatto aggiungendo dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta. In questo modo, infatti, darete vita ad un piatto unico molto completo e particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...