Patate duchessa con carote

Le patate duchessa con carote rappresentano un contorno facile e originale. Potete servirle per accompagnare un secondo di carne o per allestire la tavola di un buffet. Accompagnate con una salsa barbecue riusciranno a sorprendervi al primo morso.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Patate duchessa con carote

Le patate duchessa con carote saranno apprezzate molto dai bambini grazie alla loro particolare forma. Occorrono pochi ingredienti per realizzare un contorno delizioso.

La superficie croccante di questa preparazione, racchiude un composto cremoso che delizierà il vostro palato. Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di patate
  • 250 g di carote
  • 2 uova
  • 40 g di burro
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare delle ottime patate duchessa con carote non occorre molto tempo. Prima di tutto prendete le patate, eliminate la buccia e tagliatele a tocchetti. Fate cuocere in acqua bollente per circa 20 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni delle patate.

Nel frattempo prendete le carote, eliminate la buccia, tagliate in due e fate cuocere in acqua bollente per 20 minuti. Utilizzare due pentole differenti, una per le patate ed una per le carote. I due ingredienti, infatti, non hanno lo stesso tempo di cottura. Quando patate e carote saranno lesse, scolate e fate raffreddare.

Appena gli ingredienti saranno freddi potete procedere, posizionateli all’interno di un recipiente e schiacciateli con l’aiuto di una forchetta, dovrete formare una purea priva di grumi. Successivamente aggiungete 2 uova, il Parmigiano, il burro fuso, sale e pepe. Impastate fin quando gli ingredienti saranno bene amalgamati.

A questo punto coprite l’impasto e fate riposare in frigo per 30 minuti. Passato il tempo di riposo, trasferite il composto all’interno di una sac à poche con beccuccio liscio. 

Prendete una teglia da forno rivestita con carta forno e formate dei ciuffetti poco distanti fra loro; potete dare la forma che preferite. Infine fate dorare in forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti circa. Una volta cotte, le patate duchessa con carote saranno pronte per essere mangiate.

Conservazione

Potete conservare questo contorno in frigo per un massimo di 2 giorni. In alternativa, fate raffreddare le patate duchessa , posizionatele all’interno di un sacchetto per alimenti e congelate. Una volta congelate possono essere conservate per 3 mesi

 

I consigli di Chiara

Per un sapore più intenso, potete aggiungere un pizzico di noce moscata all'interno del composto. Consiglio di non utilizzare patate rosse. Preferite sempre uova fresche. Al posto del burro potete utilizzare della margarina ma il sapore e la consistenza cambieranno leggermente. In questa preparazione viene utilizzato il parmigiano ma può essere omesso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...