La frittata di carote e patate al forno è un ottimo sia secondo piatto rustico e gustoso.
Questa ricetta permette di ottenere una frittata molto leggera oltre che saporita: la cottura in forno permette infatti di ridurre al massimo i grassi pur conservando il sapore delle carote e delle patate che ben si sposano con le uova.
Infine si tratta di un valido espediente per convincere i vostri bimbi a mangiare carote e patate, cosa che solitamente non fanno molto volentieri.
Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 5 uova
- 400 g di patate
- 200 g di carote
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 100 g di parmigiano reggiano
Preparazione
Per preparare la frittata di carote e patate al forno iniziate sbucciando e lessando in una pentola con abbondante acqua le patate e le carote. Quando i rebbi di una forchetta si infileranno perfettamente all’interno sia delle carote che delle patate, togliete pure la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare.
Nel frattempo iniziate a sbattere le uova in una ciotola; aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e aggiustate di sale senza smettere di mescolare tra loro gli ingredienti.
A questo punto schiacciate le patate e le carote con l’aiuto di uno schiacciapatate e incorporatele al composto di uova; continuate a mescolare per ancora un minuto tutti gli ingredienti tra loro in modo che si amalgamino bene.
Quindi rivestite una pirofila con carta forno e versate il composto all’interno: livellate bene ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi (modalità statico) per 30 minuti circa, finché la frittata non si sarà dorata per bene in superficie.
Togliete la teglia dal forno, lasciate raffreddare qualche minuto e finalmente potrete servire la vostra frittata di carote e patate.
In alternativa potete preparare una classica frittata di patate o una frittata patate e peperoni.
Conservazione
La frittata di carote e patate a forno si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andrà scaldata nuovamente in forno tradizionale o a microonde.