Patate e carote al forno

Patate e carote al forno sono un contorno davvero delizioso, perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Patate e carote al forno

Patate e carote al forno sono un contorno sano e sfizioso al tempo stesso!

Bastano pochi ingredienti per creare questa buonissima ricetta da servire insieme a carne e/o pesce. Potete usare le erbe aromatiche che preferite o magari aggiungere qualche spezia come la curcuma. Le verdure al forno sono un’ottima alternativa a quelle in padella dove l’olio di cottura rischia di friggere rendendo meno sano il tutto, nella cottura in forno non abbiamo questo “problema” quindi possiamo concedercene una porzione in più.

Adatta tutto l’anno, è buona anche a temperatura ambiente nelle giornate più calde. Ecco come preparare questo piatto semplice e delizioso.

Ingredienti

  • 5 patate
  • 5 carote
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di timo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare un buon piatto di patate e carote al forno iniziate prendendo le patate e le carote (preferibilmente di grandezza media). Lavatele, sbucciatele e tagliatele a rondelle sottili: più le fette saranno sottili più potranno diventare croccanti durante la cottura.

Una volta tagliate e sbucciate lasciatele in ammollo in acqua fredda per circa un quarto d’ora. Scolate l’acqua e fate un secondo lavaggio.

A questo punto prendete una pirofila precedentemente oliata e versateci sopra le verdure. Aggiungete un cucchiaino d’olio, le erbette aromatiche, il sale e mescolate il tutto fino a quando il condimento risulterà omogeneo.

Pre-riscaldate il forno a 180 gradi, infornate la pirofila con le verdure e lasciatela in forno per 30/40 minuti. In base al forno utilizzato potrebbe cambiare il tempo di cottura, quindi è bene tenerle sempre d’occhio perchè non si brucino.

A fine cottura spolverate con altre erbette aromatiche e mescolate di nuovo il tutto. Lasciate raffreddare 10 minuti prima di servire, in modo che le verdure non siano roventi.

Se volete le verdure più croccanti potete lasciarle in forno 5/10 minuti con la funzione grill, facendo attenzione però che non si brucino!

In alternativa potete servire delle chips di zucchine o delle classiche patate al forno, sempre perfette.

Conservazione

Le patate e carote al forno si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico, ma andranno scaldate prima di essere proposte nuovamente ai propri ospiti. 

I consigli di Chiara

Può essere un ottimo abbinamento con il pollo arrosto in sostituzione alle solite patate al forno. Oppure per insaporire piatti a base di pesce, come il merluzzo o la sogliola, che spesso risultano dal sapore molto delicato

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...