Tortino di zucchine e patate

Il tortino di zucchine e patate è un piatto facilissimo da preparare, leggero e molto economico. Ecco la ricetta ed alcune varianti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tortino di zucchine e patate

Il tortino di zucchine e patate è un piatto rapido da preparare. Gustoso, saporito, carico e buono.

Veloce da preparare, da cucinare e in caso da riscaldare. E’ un modo alterntivo per far mangiare le verdure ai più piccoli e un modo per dare gusto alle zucchine. Un piatto davvero alla portata di tutti sotto ogni punto di vista.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tortino di zucchine e patate.

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 3 patate
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di pangrattato
  • q.b di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tortino di zucchine e patate prendete tre zucchine non troppo grandi, lavatele per bene e tagliatele a rondelle sottili. Pelate le patate, lavatele accuratamente e tagliatele finemente a rondelle. 

In una pirofila versate un goccio d’olio e spargetelo su tutta la base. Mettete poi uno spicchio d’aglio e iniziate a disporre le zucchine sulla base, creando uno strato unico. Salatele. Aggiungere ora il formaggio grattugiato e create il secondo strato con le patate. Salate anche queste e versate ancora formaggio. Nel terzo strato mettete di nuovo le zucchine e di nuovo il formaggio. Fate lo stesso lavoro finché la pirofila non sarà completamente piena. 

L’ultimo strato deve essere di patate. Salatele e ricopritele di grana e di pangrattato. Aggiungete una tazzina di acqua prima di fargli iniziare la cottura. Mettete in forno a 160°C a cuocere. Con una temperatura troppo alta infatti le patate non cuoceranno per bene. 

Lasciare in forno per circa 25/30 minuti, fate dorare per bene e assicuratevi che sia cotto. Servite ben caldo.

In alterantiva potete servire delle patate sabbiose o delle melanzane gratinate al parmigiano.

Conservazione

Il tortino di zucchine e patate si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero. Andrà scaldato in forno prima di servirlo nuovamente.

I consigli di Serena

Il mio consiglio è quello di far cuocere a fuoco molto lento in modo tale da dare la cottura giusta alle patate. Il formaggio può essere cambiato con quello che preferite voi, piccante o meno. Alla base insieme all'aglio si può aggiungere anche un peperoncino intero così da dare più gusto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...