Contorni   •   Al forno   •   Light

Tortino di zucchine e patate

Il tortino di zucchine e patate è un piatto facilissimo da preparare, leggero e molto economico. Ecco la ricetta ed alcune varianti

Tortino di zucchine e patate
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il tortino di zucchine e patate è un piatto rapido da preparare. Gustoso, saporito, carico e buono.

Veloce da preparare, da cucinare e in caso da riscaldare. E’ un modo alterntivo per far mangiare le verdure ai più piccoli e un modo per dare gusto alle zucchine. Un piatto davvero alla portata di tutti sotto ogni punto di vista.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tortino di zucchine e patate.

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 3 patate
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di pangrattato
  • q.b di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tortino di zucchine e patate prendete tre zucchine non troppo grandi, lavatele per bene e tagliatele a rondelle sottili. Pelate le patate, lavatele accuratamente e tagliatele finemente a rondelle. 

In una pirofila versate un goccio d’olio e spargetelo su tutta la base. Mettete poi uno spicchio d’aglio e iniziate a disporre le zucchine sulla base, creando uno strato unico. Salatele. Aggiungere ora il formaggio grattugiato e create il secondo strato con le patate. Salate anche queste e versate ancora formaggio. Nel terzo strato mettete di nuovo le zucchine e di nuovo il formaggio. Fate lo stesso lavoro finché la pirofila non sarà completamente piena. 

L’ultimo strato deve essere di patate. Salatele e ricopritele di grana e di pangrattato. Aggiungete una tazzina di acqua prima di fargli iniziare la cottura. Mettete in forno a 160°C a cuocere. Con una temperatura troppo alta infatti le patate non cuoceranno per bene. 

Lasciare in forno per circa 25/30 minuti, fate dorare per bene e assicuratevi che sia cotto. Servite ben caldo.

In alterantiva potete servire delle patate sabbiose o delle melanzane gratinate al parmigiano.

Tortino di zucchine e patate

Conservazione

Il tortino di zucchine e patate si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero. Andrà scaldato in forno prima di servirlo nuovamente.

Serena Addis

I consigli di Serena

Il mio consiglio è quello di far cuocere a fuoco molto lento in modo tale da dare la cottura giusta alle patate. Il formaggio può essere cambiato con quello che preferite voi, piccante o meno. Alla base insieme all'aglio si può aggiungere anche un peperoncino intero così da dare più gusto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!