Patate e funghi sono un’accoppiata davvero vincente in cucina, che può essere usata per la realizzazione di moltissimi piatti diversi.
Ad esempio preparare patate e funghi al forno con taleggio vi permetterà di portare a tavola un contorno molto ricco e cremoso che, all’occorrenza, può anche se servito come secondo piatto. Per arricchire di più la preparazione e renderla un vero piatto unico potete aggiungere anche della salsiccia oppure della pancetta.
Anche semplicemente con pochi ingrediente sarete sempre certi di dare vita ad un piatto a cui difficilmente si potrà resistere e che potrà essere arricchito anche con altre verdure, ad esempio della zucca in autunno. Scopriamo insieme come procedere e come realizzare questo piatto.
Ingredienti
- 600 g di patate
- 300 g di funghi champignon
- 250 ml di besciamella
- 1 spicchio di aglio
- 60 g di parmigiano reggiano
- 120 g di taleggio
- q.b di sale
- q.b di pepe nero in grani
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparre le patate e funghi al forno con taleggio dovete partire dagli ingredienti principali, ovvero dalle patate e dai funghi. Le patate andranno pelate e lavate accuratamente. I funghi andranno invece privati della radice e tamponati con un canovaccio umido in modo tale da togliere i residui terrosi sulla loro superficie.
Riducete sia le patate che i funghi in fette.I funghi andranno cotti in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Aggiustate e di sale e pepe e fate cuocere quando a quando saranno perfettamente cotti.
Prendete una pirofila e ungete il fondo. create un primo strato di patate e successivamente qualche cucchiaiata di besciamella. Aggiungete, quindi, dei funghi trifolati e del taleggio. Coprite con parmigiano grattugiato e procedete con un altro strato di patate.
Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato gli ingredienti a vostra disposizione. Coprite tutto con della besciamella, del taleggio e del formaggio grattugiato e del pepe in grani. Non vi resterà che mettere in forno a 180°C per circa 50 minuti. Coprite la pirofila con della carta alluminio, che dovrete però rimuovere negli ultimi 10 minuti di cottura così da far gratinare la superficie e rendere il piatto ancora più invitante e goloso.
Verificate che la cottura sia terminata perfettamente ed a questo punto potete sfornare e servire il piatto quando è ancora ben caldo ai vostri ospiti.
Conservazione
Patate e funghi al forno con taleggio vanno conservate per al massimo 2 giorni un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Scaldate il piatto in forno o al microonde prima di servirlo nuovamente.