Patate e zucchine gratinate

Patate e zucchine gratinate sono un ottimo contorno, semplice ma sfizioso e croccante. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Patate e zucchine gratinate

Un piatto di patate e zucchine gratinate sarà sempre un’ottima idea come contorno per accompagnare secondi di vario tipo che siano a base di carne o a base di pesce.

Un piatto morbido e croccante al tempo stesso in cui il pangrattato si sposa benissimo con le verdure e le rende particolarmente gustose, accattivanti e perfette davvero per tutti, per i grandi ma anche per i più piccoli. Si tratta di un piatto che si può arricchire in tanti modi, aggiungendo anche delle altre verdure oppure aromatizzando in modo diverso il pangrattato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime patate e zucchine gratinate ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 5 patate
  • 80 g di pangrattato
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine e patate gratinate dovete partire proprio dalle verdure. Prendete le zucchine, privatele delle due estremità, lavatele ed asciugatelee  riducetele in rondelle.

Dedicatevi quindi alle patate, che dovranno essere pelate, lavate accuratamente ed asciugate, poi ridotte in fette ben sottili. Utilizzate per questa preparazione una mandolina che vi permetterà di ottenere un risultato ben omogeneo e soprattutto di velocizzare quest’operazione che comunque è estremamente importante.

In base allo spessore che darete alle zucchine ed alle patate dovrete regolare di conseguenza i tempi di cottura per evitare di ritrovarvi a fine cottura con delle verdure ancora non cotte alla perfezione. Fatto questo dedicatevi al pangrattato che deve essere aromatizzato con dell’olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio schiacciati, il parmigiano, sale e pepe a seconda dei vostri gusti. Amalgamate per bene il tutto ed avrete così ottenuto un composto sabbioso bagnato che vi servirà per rendere le vostre patate e zucchine davvero molto sfiziose.

Prendete quindi una pirofila ed aggiungetene il fondo con dell’olio extravergine d’oliva. Create un primo strato di patate e cospargete con il pangrattato aromatizzato. Aggiungete quindi le zucchine a creare un altro strato ed aggiungete dell’altro pangrattato. Continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito gli ingredienti. Terminate con un ultimo strato di zucchine e cospargete con dell’olio extravergine d’oliva e con dell’altro pangrattato aromatizzato.

Patate e zucchine andranno quindi messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando saranno perfettamente cotte. I tempi di cottura variano a seconda dello spessore che avete deciso di dare alle vostre patate ed alle vostre zucchine. Una volta pronte le patate e zucchine gratinate andranno servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi.

In alternativa potete preparare patate e cipolle gratinate al forno o delle lasagne di zucchine e patate.

Conservazione

Patate e zucchine gratinate si conservano per un paio di giorni in frigorifero chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirle di nuovo ai  vostri ospiti, però, andranno ripassate in forno tradizionale per una decina di minuti o per qualche secondo a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aromatizzare il pangrattato come desiderate, dosando la quantità di aglio oppure aggiungendo delle erbe aromatiche secondo i vostri gusti. Qualora voleste delle patate più spesse potrete ridurre i tempi di cottura e sbollentare per una decina di minuti in abbondante acqua salata. In questo modo, infatti, saranno comunque perfettamente cotte anche con tempo di cottura ridotto in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...