Patate e peperoni al forno con mozzarella

Le verdure gratinate al forno rappresentano un contorno vegetariano sfizioso e molto semplice da realizzare

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate e peperoni al forno con mozzarella

Questa portata può essere preparata con diverse tipologie di ortaggi e arricchita con formaggi filanti, che le renderanno ancor più invitanti.

Le patate e peperoni al forno con mozzarella, ad esempio, sono un contorno appetitoso e di facile preparazione nonchè economico, un’idea perfetta per fare consumare le verdure ai bambini.

Vediamo dunque come si prepara questo piatto e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio. 

Ingredienti

  • 5 patate novelle
  • 2 peperoni rossi
  • 300 g di mozzarella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di origano
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Realizzare le patate e peperoni al forno con mozzarella è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate accuratamente le patate, sbucciatele e affettatele in maniera piuttosto sottile. A parte pulite i peperoni ed eliminate il picciolo e i semi presenti all’interno. Tagliate i peperoni rossi a striscioline.

Trasferite sia le patate che i peperoni in un’ampia ciotola e irrorate gli ortaggi con dell’olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungete una presa di sale e aromi a piacere (in questo caso è stato aggiunto dell’origano essiccato).

Amalgamate per bene il tutto, quindi prendete una pirofila di medie dimensioni e all’interno distribuitevi uno strato di patate e peperoni ben oleati. Sopra adagiatevi delle fettine di mozzarella, successivamente ricoprite con un altro strato di ortaggi e completate con abbondante mozzarella e una spolverizzata di pangrattato.

Cuocete le verdure in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando le verdure risulteranno cotte e perfettamente dorate in superficie.

Quando sono cotte, sfornate le verdure gratinate e lasciatele intiepidire poco prima di consumarle.

Conservazione

Le patate e peperoni al forno con mozzarella possono essere conservate a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, successivamente sarĂ  opportuno riporle in frigorifero coperte dalla pellicola per alimenti per altre 24 ore circa.

I consigli di Giovanna

I contorni di verdure gratinate sono molto apprezzati soprattutto per accompagnare secondi piatti di carne o pesce, tuttavia questa portata può essere consumata anche come antipasto, per stupire gli ospiti con semplicità. Utilizzate sempre e solo ortaggi freschi e di stagione; se lo gradite, potrete sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...