Le patate alla pizzaiola sono un contorno molto semplice ma sfizioso al tempo stesso. Con pochi ingredienti, poche preparazioni complementari, riuscirete a portare a tavola un ottimo contorno che potrà anche essere servito come vero e proprio piatto unico.
Le patate in fette, infatti, vengono condite ed arricchite dalla presenza del sugo di pomodoro, del pomodoro a fette ma anche di formaggio e prosciutto cotto. Il risultato finale è davvero strabiliante.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 350 ml di sugo di pomodoro
- 150 g di provola
- 3 pomodori
- 150 g di prosciutto cotto
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di origano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Come preparare le patate alla pizzaiola
Per preparare le patate alla pizzaiola con prosciutto e formaggio la prima cosa da fare sarà dedicarsi alle patate, che dovrete lavare accuratamente e successivamente ridurre in fette.
Se realizzate delle fette abbastanza spesse dovrete sbollentarle in abbondante acqua salata così che inizino la cottura. Se, invece, avete realizzato delle fette sottili potrete omettere questo passaggio e comporre il piatto all’interno della pirofila.
Dovrete cospargere dapprima il fondo della pirofila con del sugo di pomodoro, adagiare poi uno strato di patate e condire con dell’altro sugo di pomodoro. Stendete uno strato di pomodoro a fette, di provola, che avrete ridotto in cubetti o grattugiato, del prosciutto cotto e aggiustate quindi con sale, pepe e dell’olio extravergine d’oliva.
Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato gli ingredienti, ricordandovi però di ultimare con uno strato di formaggio e sporcare con del sugo di pomodoro.
Mettete, quindi, in forno a 200°C per circa 20-25 minuti. Se la superficie dovrese dorarsi troppo velocemente potrete coprire con un foglio di carta alluminio e toglierlo soltanto negli ultimi 10 minuti di cottura. In questo modo otterrete delle patate perfettamente cotte in superficie e gratinate al punto giusto con un formaggio che si sarà sciolto alla perfezione. Il piatto andrà quindi sfornato e servito caldo o al massimo tiepido ai vostri ospiti così da apprezzare il ripieno filante.
Conservazione
Le patate alla pizzaiola con prosciutto e formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero riposta all’interno di un contenitore ermetico. Perchè il formaggio torni ben filante dovete ripassare il piatto in forno a microonde o in forno tradizionale per qualche minuto prima di portarlo di nuovo a tavola.