Patate, melanzane e cipolle al forno

Un piatto di patate, melanzane e cipolle al forno sarà un perfetto contorno in tantissime situazioni diverse. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate, melanzane e cipolle al forno

Le patate, melanzane e cipolle al forno sono un contorno ideale per accompagnare qualsiasi tipo di piatto di carne e di pesce. 

Un mix di verdure davvero sfizioso e delizioso: semplicissimo da realizzare e con una cottura che non richiede grandi attenzioni. 

La particolarità risiede nell’utilizzo, nel condimento, del pangrattato che permette alle verdure, in cottura, di raggiungere la perfetta croccantezza all’esterno, rimanendo morbide all’interno. 

Una valida alternativa al classico piatto di patate, più colorato e ricco di gusti diversi. 

Vediamo, quindi, la ricetta per preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 cipolle
  • 8 patate
  • q.b di rosmarino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate, melanzane e cipolle al forno riscaldate il forno a 200°C.

Nel frattempo pelate le patate e mettetele a bagno in una bacinella con l’acqua insieme alle melanzane. Lavate le verdure con molta accortezza. Sbucciate le cipolle.

Asciugate le verdure, dopodichè procedere al taglio: tagliate le patate a dadini di medie dimensioni, le melanzane a fette di circa 2 centimetri e poi a sua volta in quattro parti; le cipolle a fette spesse di 3 cm circa e poi a metà.

Riponete il tutto in una grande ciotola e condite con il sale, il pepe, il rosmarino, il pangrattato e l’olio. Mescolate bene con le mani in modo che il condimento vada su tutte le verdure e sia ben distribuito. Se necessario aggiungete ancora un po’ di olio. 

Rivestite una teglia con carta da forno e disponete le verdure, possibilmente non sovrapposte tra loro, sul piatto e infornare per circa 30 minuti. Se necessario a metà cottura girare le patate, le melanzane e le cipolle in modo che possano dorarsi su entrambi i lati. 

Una volta pronte, versatele su un piatto da portata e servite ben calde. 

In alternativa potete preparare delle patate e cipolle gratinate al formaggio o delle barchette di patate ripiene.

Conservazione

Un piatto di patate, melanzane e cipolle al forno si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Francesca

Per rendere questo mix ancora più sfizioso e ricco di gusto potete aggiungere anche delle zucchine o carciofi e se amate le spezie vi consiglio di aggiungere un po' di prezzemolo, menta e semi di finocchio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...