Delle patate al forno sono sempre un’ottima idea! Si tratta, infatti, di un contorno tra i più classici, che piace ai grandi ma anche ai più piccoli. Come tutti i piatti più tradizionali, però, ci sono tantissime varianti disponibili.
Ad esempio un buon piatto di patate, pomodorini e cipolla sarà davvero l’ideale per sorprendere i vostri ospiti con una carica di gusto. Scopriamo insieme come prepararle al meglio e tanti consigli utili per un risultato perfetto e soprattutto super goloso.
Ingredienti
- 700 g di patate
- 200 g di pomodori
- 2 cipolle
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di rosmarino
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La prima cosa da fare è sbucciare le patate e tagliarle a spicchi o a cubetti, a seconda dei vostri gusti.
Se utilizzate delle patate dalla buccia più sottile, volendo, potete lavare accuratamente e tagliare a cubetti o spicchi senza eliminarla.
Lasciate riposare le patate, ormai tagliate, in una ciotola con dell’acqua fredda. Basteranno circa 15 minuti. Passato questo lasso di tempo potete eliminare l’acqua e tamponare con un foglio di carta assorbente.
Riponete nuovamente le patate nella ciotola, condite con olio, sale, pepe e rosmarino e lasciate da parte.
E’ il momento delle cipolle, che andranno pelate e tagliate strisce sottili. Fatto questo aggiungete le cipolle alle patate. Fate la stessa cosa anche con i pomodori. Usate pomodori interi ben maturi o pomodorini, a seconda dei vostri gusti.
A questo punto non vi resta che aggiungere anche i pomodori, mescolare accuratamente tutto e quindi trasferire in una teglia. Aggiungete dell’altro olio e quindi mettete in forno a 180°C per circa 45 minuti. Mescolate di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete dell’altro olio durante la cottura.
Sfornate ben caldo e servite ai vostri ospiti.Saranno ottime anche a temperatura ambiente.
Patate, pomodorini e cipolla in padella
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti potete passare alla cottura in padella. aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva e fate cuocere a fiamma media con un coperchio.
Aggiustate di sale in base ai vostri gusti e aggiungete altro olio se necessario per favorire la cottura.
Conservazione
Questo piatto si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperto con pellicola. Scaldate nuovamente in padella o in forno, oppure tenete a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di servire nuovamente.