Pomodori ripieni alla Mediterranea

I pomodori ripieni alla Mediterranea sono un contorno davvero semplice ma che racchiude un mix di sapori irresistibili. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pomodori ripieni alla Mediterranea

I pomodori ripieni alla Mediterranea sono un contorno ma anche un antipasto davvero delicato ed intenso al tempo stesso. Facilissimi da preparare vengono farciti con ingredienti e sapori tipici della cucina mediterranea, che piacciono a tutti.

Un ripieno filante e croccante al tempo stesso rende questo piatto davvero molto sfizioso ed appetitoso, ottimo per tutti, grandi e bambini, e per accompagnare molti tipi di secondi piatti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi pomodori ripieni alla Mediterranea ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 8 pomodori
  • 2 mozzarelle di bufala
  • 1 melanzana
  • 8 foglie di basilico
  • 3 fette di pane
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei pomodori ripieni alla Mediterranea dovete come prima cosa mettere a scolare la mozzarella e strizzarla con un foglio di  carta assorbente così da eliminare l’acqua in eccesso.

Prendete, quindi, i pomodori, lavateli, asciugateli ed eliminate la calotta superiore. Con un cucchiaino o un coltello svuotateli tenendo da parte la polpa interna perchè vi servirà per il ripieno. Mettete i pomodori da parte e passate alla preparazione del condimento che vi servirà per farcire: come prima cosa riprendete la polpa tolta prima, riducete in piccoli cubetti e condite con sale ed olio extravergine d’oliva, lavate le foglie di basilico ed aggiungetele al pomodoro tritandole finemente.

A questo punto prendete le melanzane, riducetele in cubetti e friggetele in olio extravergine d’oliva aggiustando di sale. Una volta cotti i cubetti andranno messi su un foglio di carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso. Non resta, quindi, che preparare il pane: eliminate la crosta esterna e riducete le fette in cubetti piccoli che dovrete saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva così che diventino ben croccanti. Riducete le mozzarelle in cubetti e sarete pronti per farcire i vostri pomodori svuotati inizialmente.

Aggiungete all’interno dei vostri pomodori dei cubetti di melanzane, della polpa di pomodoro aromatizzata, dei cubetti di pane e dei cubetti di mozzarella, continuate in questo modo fino a quando avrete riempito tutti i vostri pomodori. Adagiate i pomodori ripieni alla Mediterranea su una teglia leggermente unta o coperta con carta da forno e mettete in forno preriscaldato 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronti andranno serviti ai vostri ospiti ben caldi o tiepidi.

In alternativa potete servire dei pomodori ripieni di tonno o dei pomodori ripieni di riso.

Conservazione dei pomodori ripieni

Si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importante utilizzare dei pomodori che siano abbastanza maturi così che sia più semplice rimuovere la polpa interna e che si cuociano più facilmente. Potete aggiungere anche delle olive verdi o dei capperi al vostro ripieno così da renderlo ancora più saporito ed intenso. Anche altre verdure, come delle zucchine saranno ottime per farcire i vostri pomodori.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...