Pomodori gratinati al parmigiano

I pomodori gratinati al parmigiano sono un contorno sfizioso, dai sapori semplici ma che si sposano alla perfezione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pomodori gratinati al parmigiano

I pomodori gratinati al parmigiano sono un contorno decisamente sfizioso, molto particolare e soprattutto semplice da preparare. Insomma, tutte le carte in regola per essere una di quelle ricette che riscuote sempre un grandissimo successo.

Si parte da pomodori abbastanza maturi che vengono farciti con del pangrattato, del formaggio grattugiato ed insaporiti con basilico ed aglio. Il risultato è un vero tripudio di sapori ma anche di odori che rendono questo piatto davvero irresistibile ed ideale per accompagnare secondi piatti di varia tipo, sia di carne che di pesce.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi pomodori gratinati al parmigiano.

Ingredienti

  • 8 pomodori
  • 120 g di pangrattato
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei pomodori gratinati al parmigiano dovete partire proprio dai pomodori. Questi infatti andranno privati del peduncolo, lavati accuratamente e poi tagliati a metà.

Fatto questo, utilizzando uno scavino o un cucchiaio, rimuovete la polpa dei vostri pomodori, ma non buttatela via perchè vi servirà per il ripieno che andrete a preparare a breve.

I pomodori svuotati andranno salati e messi su una gratella a testa in giù con un contenitore sotto così che perdano tutti i liquidi in eccesso. Intanto dedicatevi al condimento. In una ciotola aggiungete la polpa del pomodoro rimossa poco fa e condite con olio, sale e pepe. Aggiungete anche le foglie di basilico tritate al coltello.

Fatto questo aggiungete il pangrattato, il formaggio ed uno spicchio d’aglio che avrete precedentemente schiacciato con l’apposito attrezzo. Con la farcia così realizzata riempite i pomodori. Adagiateli su una teglia coperta con carta da forno e condite con un altro filo d’olio extravergine d’oliva. I pomodori andranno, quindi, messi in forno preriscaldato a 170°C per circa un’ora. Saranno pronti quando ben gratinati in superficie.

Una volta pronti sfornateli e serviteli ben caldi così da apprezzarne la gratinatura croccante. Se lo desiderate aggiungete un altro filo d’olio.

In alternativa potete servire delle melanzane gratinate al parmigiano o delle zucchine al parmigiano, contorni semplici ma sfiziosi al tempo stesso.

Conservazione

I pomodori gratinati al parmigiano si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente serviti andranno cosparsi con olio extravergine d’oliva e rimessi in forno perchè tornino caldi come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aromatizzare il pangrattato come meglio desiderate. Omettete l’aglio se non lo gradite o date una nota piccante sostituendo il pepe con il peperoncino. Prima di aggiungere il pangrattato potete inserire dei cubetti di scamorza o di altro formaggio a pasta filata e poi coprire il tutto. Il risultato sarà ancora più buono ed interessante per tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...