Per preparare i pomodori ripieni, i pomodori si tagliano a metà e si svuotano, al fine di creare dei piccoli contenitori. Successivamente, vengono riempiti con pangrattato, aglio, prezzemolo, formaggio grattugiato e l’olio extravergine di Oliva.
Una volta farciti, vanno poi cotti in forno fino a quando non si forma una crosticina dorata in superficie, che regala un sapore delizioso.
Ingredienti
- 1 kg di pomodori
- 90 g di pane
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- pangrattato
- 1 mazzetto di prezzemolo
Preparazione
Lavate per bene i pomodori sotto l’acqua corrente e asciugateli con cura. Usando un coltello ben affilato, tagliate la calotta dei pomodori e svuotateli delicatamente fino a creare dei piccoli cestini.
Condite l’interno dei pomodori con un pizzico di sale e disponeteli a testa in giù in una teglia da forno. Lasciateli così riposare per almeno 30 minuti in modo che possano rilasciare gran parte del loro liquido.
Prendete del prezzemolo fresco e pulite lo spicchio d’aglio, togliendo la sua buccia esterna, quindi tritate finemente entrambi gli ingredienti, utilizzando una mezzaluna o un tritatutto.
In una ciotola, mettete il pangrattato, il trito di aglio e prezzemolo, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto, e aggiungete il formaggio grattugiato. Poi, aggiungete l’olio extravergine di Oliva e mescolate finché il pangrattato non assorbe abbastanza olio, ottenendo in questo modo un composto che non sbriciola più, ma rimane piuttosto compatto.
Nella teglia dove c’ è l’acqua dei pomodori, gettatela via, poi adagiate gli stessi, e riempiteli con il composto a base di pane grattugiato.
Successivamente, su ogni pomodoro fate un giro di olio. Infornate a 180°C per circa 30 minuti, o fino a quando sulla superficie non si sarà formata una deliziosa crosticina dorata e croccante.