Pomodori ripieni croccanti

I pomodori ripieni croccanti sono un contorno delizioso da gustare durante l'estate, ma anche in altre stagioni.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pomodori ripieni croccanti

Per preparare i pomodori ripieni, i pomodori si tagliano a metà e si svuotano, al fine di creare dei piccoli contenitori. Successivamente, vengono riempiti con pangrattato, aglio, prezzemolo, formaggio grattugiato e l’olio extravergine di Oliva.

Una volta farciti, vanno poi cotti in forno fino a quando non si forma una crosticina dorata in superficie, che regala un sapore delizioso.

Ingredienti

  • 1 kg di pomodori
  • 90 g di pane
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • pangrattato
  • 1 mazzetto di prezzemolo

Preparazione

Lavate per bene i pomodori sotto l’acqua corrente e asciugateli con cura. Usando un coltello ben affilato, tagliate la calotta dei pomodori e svuotateli delicatamente fino a creare dei piccoli cestini.

Condite l’interno dei pomodori con un pizzico di sale e disponeteli a testa in giù in una teglia da forno. Lasciateli così riposare per almeno 30 minuti in modo che possano rilasciare gran parte del loro liquido.

Prendete del prezzemolo fresco e pulite lo spicchio d’aglio, togliendo la sua buccia esterna, quindi tritate finemente entrambi gli ingredienti, utilizzando una mezzaluna o un tritatutto.

In una ciotola, mettete il pangrattato, il trito di aglio e prezzemolo, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto, e aggiungete il formaggio grattugiato. Poi, aggiungete l’olio extravergine di Oliva e mescolate finché il pangrattato non assorbe abbastanza olio, ottenendo in questo modo un composto che non sbriciola più, ma rimane piuttosto compatto.

Nella teglia dove c’ è l’acqua dei pomodori, gettatela via, poi adagiate gli stessi, e riempiteli con il composto a base di pane grattugiato.

Successivamente, su ogni pomodoro fate un giro di olio. Infornate a 180°C per circa 30 minuti, o fino a quando sulla superficie non si sarà formata una deliziosa crosticina dorata e croccante.

I consigli di Paola

Se desideri, puoi arricchire ulteriormente il ripieno dei pomodori, aggiungendo un trito di olive, capperi e qualche filetto di acciuga per un tocco ancora più saporito. Questo conferisce un contrasto di sapori che esalterà il gusto dei tuoi pomodori. D'altra parte, se preferisci una preparazione più leggera, c'è un'opzione altrettanto deliziosa. Puoi sostituire l'olio extravergine di oliva con l'acqua rilasciata dai pomodori durante il processo di preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...