Lo sformato di topinambur e funghi piacerà a tutti i vostri ospiti e non occorre molto tempo per prepararlo. Accompagnate il piatto con una buona bevanda fresca per assaporare al meglio tutti i sapori.
Non molte persone conoscono le proprietà del topinambur; contiene infatti poche calorie ed è una fonte di inulina, vitamina A e vitamine del gruppo B. Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 400 g di topinambur
- 200 g di funghi champignon
- 1 scamorza
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparare lo sformato di topinambur e funghi è molto semplice. Prima di tutto prendete i topinambur e lavateli sotto abbondante acqua corrente, dopo di che fateli cuocere in una pentola con acqua calda per 7-8 minuti. Quindi scolate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo prendete i funghi champignon, puliteli e talgiateli a fette. Quindi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e fate cuocere i funghi champignon per 10 minuti. I funghi cacceranno dell’acqua e saranno cotti non appena l’avranno riassorbita. Salate e mettete da parte. In alternativa potete utilizzare i funghi in scatola.
Successivamente prendete i topinambur cotti in precedenza, eliminate la buccia e tagliateli a fette. Salate e mettete da parte. Poi prendete la scamorza e tagliatela a cubetti. A questo punto non vi rimane che assemblare il vostro sfromato di topinambur e funghi.
Per fare ciò prendete una pirofila ed oliatela. Dopo realizzare una base con le fette di topinambur. Quindi formate uno strato con i funghi champignon e metà della scamorza. Completate con un ultimo strato di topinambur e la scamorza restante.
Per finire aggiungete del pepe e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti. Servite il vostro sformato di topinambur e funghi caldo con una buona fetta di pane ed una bevanda fresca.
Conservazione
Lo sformato di topinambur e funghi può essere conservato per un massimo di 24 ore.