Le verdure al formaggio sono un ottimo contorno, ideale per chi preferisce aggiungere un sapore più forte e deciso alle verdure di stagione. Si tratta di una preparazione molto versatile dal momento che si può portare a tavola in tante varianti diverse, utilizzando le verdure di stagione o quelle che più si addicono al nostro menu o semplicemente ai vostri gusti ed a quelli dei nostri ospiti.
Il sapore deciso del formaggio e quello dedicato delle verdure si sposano alla perfezione e donano insieme a questo piatto una nota molto particolare che lo rende davvero irresistibile.
Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime verdure al formaggio.
Ingredienti
- 500 g di patate
- 200 g di zucca
- 200 g di funghi
- 250 g di scamorza affumicata
- 4 wurstel
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle verdure al formaggio dovete partire proprio dalle verdure. Prendete dapprima le patate, lavatele accuratamente per rimuovere i residui di terra, pelatele e riducetele in cubetti di media grandezza. Fate attenzione alla grandezza dei cubetti di patate che andrete a realizzare perché da questo potrebbe dipendere anche il tempo di cottura.
Mettete momentaneamente da parte le patate e dedicatevi alla zucca, che andrà privata della buccia, di semi e filamenti interni e ridotti anch’essi in tocchetti.
Non vi resta che dedicarvi, quindi, ai funghi, che andranno privati della radice, di residui di terra sciacquando abbondantemente sotto acqua fredda corrente e poi ridotti in fettine. Prendete una padella antiaderente, ungete con dell’olio extravergine d’oliva e fate cuocere i funghi insieme a sale e pepe fino a quando questi non si saranno ammorbiditi ed avranno rilasciato il loro liquido di vegetazione.
Dedicatevi per ultimo ai wurstel, che andranno ridotti in fettine o in cubetti.
Composizione
Adesso che le verdure sono pronte non vi resta che passare alla loro cottura. Aggiungete in una pirofila o in una teglia le patate e la zucca, cospargete con abbondante all’extravergine d’oliva, salate e mettete in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi. Solo a questo punto potete aggiungere anche i funghi che avete preparato prima, le rondelle di wurstel e per ultimo il formaggio a coprire tutto.
Le vostre verdure al formaggio sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando la superficie si sarà gratinata perfettamente.
Una volta pronte le vostre verdure al formaggio andranno servite ben calde così da gustarle perfettamente.
In alternativa potete preparare delle verdure filanti in padella o delle patate con crema ai funghi.
Conservazione
Le verdure formaggio si conservano per all’incirca 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.
Prima di servirle di nuovo, però, sarà necessario ripassarle in padella oppure in forno tradizionale o a microonde così che il formaggio si sciolga alla perfezione e le verdure tornino calde e morbide.