Zucca e patate al forno sono semplici da preparare come contorno sfizioso, tipico dei periodi autunnali e invernali in considerazione della naturale stagionalità della zucca. Una variante ancora più ricca delle classiche patate al forno.
Questo è un piatto assolutamente leggero perché è previsto un condimento diverso dalla classica besciamella ovvero un condimento a base di pomodorini, aglio, cipolla e pecorino grattugiato. Per i vegetariani può anche rappresentare una piacevole idea pranzo visto che lo si puo’ considerare come un vero e proprio primo piatto.
Quindi se amate la zucca, questa ricetta va tenuta assolutamente in conto. Ne rimarrete soddisfatti. Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 500 g di zucca
- 400 g di patate
- 1 spicchio di aglio
- 8 pomodorini
- 5 foglie di alloro
- 50 g di cipolla
- 30 g di pecorino
- 30 g di pangrattato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- 150 ml di acqua
Preparazione
Per preparare un piatto di zucca e patate al forno innanzitutto partite con la fase di preparazione di tutti ingredienti necessari per il condimento in modo da averli già a portata di mano.
Quindi sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà eliminando i semini interni; poneteli in una ciotola e tenete da parte. Passate poi a sbucciare l’aglio e a tritarlo grossolanamente; continuate affettando la cipolla e pulendo con panno carta le foglie di alloro.
A questo punto pulite la zucca: con l’aiuto di un coltello eliminate la buccia, i filamenti ed i semi interni; tagliatela a tocchetti più o meno tutti della stessa dimensione mettendoli in una ciotola. Poi passate alla pelatura della patate: tagliate anche queste a tocchetti e poneteli nella stessa ciotola dei tocchetti di zucca. Sciacquateli bene sotto acqua corrente e lasciateli sgocciolare per qualche minuto.
Prendete una teglia capiente e distribuite i tocchetti di zucca e patate per tutta la superficie della teglia. Unite i pomodorini distribuendoli quà e là; continuate aggiungendo l’aglio tritato, la cipolla a fette e le foglie di alloro. A questo punto salate, pepate e condite con l’olio extravergine di oliva; infine spolverizzate con il pecorino grattugiato.
Prima di infornare versate i 150 ml di acqua tiepida sul fondo della teglia in modo che in cottura i tocchetti di zucca e patate non si attacchino al fondo. Infornate (in forno pre-riscaldato) alla temperatura di 190°C per 30 minuti circa o fino a doratura.
Tuttavia verso metà cottura aprite il forno, estraete la teglia (facendo attenzione a non scottarvi) e con l’aiuto di un cucchiaio di legno girate i tocchetti di zucca e patate dall’altro lato in modo che la doratura sia uniforme. Inoltre spolverizzate con il pangrattato. Una volta trascorso il tempo di cottura, sfornate, lasciate brevemente intiepidire (1-2 minuti) e servite.
In alternativa potete preparare delle melanzane gratinate al parmigiano o zucca e patate gratinate al forno.
Conservazione
Zucca e patate al forno si conservano per al massimo un paio di giorni.