Zucca e patate al forno

Un piatto di zucca e patate al forno sarà un ottimo contorno, perfetto per accompagnare svariati tipi di secondi piatti. Nella sua semplicità sarà irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Zucca e patate al forno

Zucca e patate al forno sono semplici da preparare come contorno sfizioso, tipico dei periodi autunnali e invernali in considerazione della naturale stagionalità della zucca. Una variante ancora più ricca delle classiche patate al forno.

Questo è un piatto assolutamente leggero perché è previsto un condimento diverso dalla classica besciamella ovvero un condimento a base di pomodorini, aglio, cipolla e pecorino grattugiato. Per i vegetariani può anche rappresentare una piacevole idea pranzo visto che lo si puo’ considerare come un vero e proprio primo piatto.

Quindi se amate la zucca, questa ricetta va tenuta assolutamente in conto. Ne rimarrete soddisfatti. Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 500 g di zucca
  • 400 g di patate
  • 1 spicchio di aglio
  • 8 pomodorini
  • 5 foglie di alloro
  • 50 g di cipolla
  • 30 g di pecorino
  • 30 g di pangrattato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 150 ml di acqua

Preparazione

Per preparare un piatto di zucca e patate al forno innanzitutto partite con la fase di preparazione di tutti ingredienti necessari per il condimento in modo da averli già a portata di mano.

Quindi sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà eliminando i semini interni; poneteli in una ciotola e tenete da parte. Passate poi a sbucciare l’aglio e a tritarlo grossolanamente; continuate affettando la cipolla e pulendo con panno carta le foglie di alloro.

A questo punto pulite la zucca: con l’aiuto di un coltello eliminate la buccia, i filamenti ed i semi interni; tagliatela a tocchetti più o meno tutti della stessa dimensione mettendoli in una ciotola. Poi passate alla pelatura della patate: tagliate anche queste a tocchetti e poneteli nella stessa ciotola dei tocchetti di zucca. Sciacquateli bene sotto acqua corrente e lasciateli sgocciolare per qualche minuto.

Prendete una teglia capiente e distribuite i tocchetti di zucca e patate per tutta la superficie della teglia. Unite i pomodorini distribuendoli quà e là; continuate aggiungendo l’aglio tritato, la cipolla a fette e le foglie di alloro. A questo punto salate, pepate e condite con l’olio extravergine di oliva; infine spolverizzate con il pecorino grattugiato.

Prima di infornare versate i 150 ml di acqua tiepida sul fondo della teglia in modo che in cottura i tocchetti di zucca e patate non si attacchino al fondo. Infornate (in forno pre-riscaldato) alla temperatura di 190°C per 30 minuti circa o fino a doratura.

Tuttavia verso metà cottura aprite il forno, estraete la teglia (facendo attenzione a non scottarvi) e con l’aiuto di un cucchiaio di legno girate i tocchetti di zucca e patate dall’altro lato in modo che la doratura sia uniforme. Inoltre spolverizzate con il pangrattato. Una volta trascorso il tempo di cottura, sfornate, lasciate brevemente intiepidire (1-2 minuti) e servite.

In alternativa potete preparare delle melanzane gratinate al parmigiano o zucca e patate gratinate al forno.

Conservazione

Zucca e patate al forno si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Stefania

Per i più golosi è possibile rendere ancor più saporito questo piatto aggiungendo dei salumi tipo il prosciutto cotto a dadini oppure del salame dolce o piccante a fettine o ancora dello speck tagliato a julienne a cui darete una brevissima rosolatura prima di aggiungerlo nella teglia. Inoltre potete utilizzare un formaggio grattugiato diverso per spolverizzare il tutto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...