Un piatto di funghi e patate al forno sarà sempre ottimo per accompagnare tanti tipi di secondi piatti. Sono un contorno davvero semplice da realizzare ma che vi garantirà sempre un risultato saporito, gustoso e amato nella sua semplicità. Facile, veloce e molto semplice da preparare, infatti, è alla portata di tutti, anche di coloro che non hanno grandi abilità in cucina ma che non vogliono rinunciare ad un piatto davvero buono e sfizioso per la propria famiglia o per i propri ospiti.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi funghi e patate al forno ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 600 g di funghi
- 100 g di provola
- 70 g di parmigiano reggiano
- 1 cipolla
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei vostri funghi e patate al forno dovete partire proprio dalle patate, anche andranno sbucciate, lavate accuratamente e ridotte in fette.
Prendete anche i funghi, lavateli e riduceteli in fettine o in tocchetti più piccoli. Sia le patate che i funghi andranno aggiunti all’interno di una ciotola insieme a dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Aggiungete una spolverata di parmigiano reggiano e disponete il tutto all’interno di una teglia creando degli strati. Tra uno strato e l’altro di funghi e patate aggiungete anche dei cubetti di provola, della cipolla tritata o in fettine e del parmigiano reggiano grattugiato.
Terminate l’ultimo strato con una porzione più abbonante di provola e del parmigiano reggiano grattugiato che ricopra l’intera superficie così che in forno si formi una gratinatura perfetta e molto golosa. A questo punto non dovrete fare altro che mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Una volta pronto servite subito ai vostri ospiti così da apprezzare l’anima filante delle vostre patate.
In alternativa potete preparare una parmigiana di patate o una parmigiana di zucchine.
Conservazione
Funghi e patate al forno si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero. Andranno però scaldati nuovamente in forno tradizionale così che tornino morbide, calde e filanti come quando li avete preparati.