Verdure al forno con il formaggio

I contorni spesso ci permettono di poterci letteralmente sbizzarrire lasciandoci guidare dalla stagione nella quale ci troviamo. Delle verdure a forno con il formaggio, ad esempio, saranno un'idea sfiziosa e particolare. Scopriamo come preparare questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Verdure al forno con il formaggio

Le verdure al forno con il formaggio sono un gustoso piatto perfetto da servire come contorno ricco.

Un piatto molto facile nella sua preparazione, è una ricetta ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana.

Questo piatto si presta a molteplici variazioni aggungendo verdure diverse o formaggi, in base alla stagionalità o ai propri gusti. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo sfizioso contorno.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 patate
  • 20 pomodorini datterini
  • 50 g di provola
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle verdure al forno con il formaggio iniziate dal preparare le verdure.

Lavate bene le melanzane, tagliatele a fettine con uno spessore di 5 mm circa. Eseguite una prima cottura della durata di 3 minuti circa in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva o su una piastra antiaderente.

Pelate le patate, lavatele e fatele cuocere in acqua leggermente salata per circa 10 minuti, non devono essere cotte dato che completeranno la loro cottura al forno. Accendete il forno a modalità statica a 180°C. Scolate le patate, tagliatele a fettine di circa 5 mm.

Prendete una pirofila da forno, ungetela con dell’olio extravergine d’oliva e iniziate a disporre le verdure. Iniziate mettendo le patate a coprire tutta la superficie della pirofila da forno, aggiungete le melanzane e ultimate con uno strato di pomodorini datterini tagliati a metà.

Disponete le fettine di provola sopra ai pomodorini datterini e salate a piacere. Ripetete nuovamente l’ordine degli ingredienti per ogni strato, ricominciando con le patate, le melanzane e i pomodorini datterino. Ultimate mettendo in diagonale uno strato di patate.

Versate un filo d’olio extravergine d’oliva, salate a piacere e aggiungete in ultimo alcune foglie di basilico. Mettete in forno a 180°C per circa 40 minuti o finché non vedrete le verdure belle dorate.

Verdure al forno con il formaggio

Conservazione

Le verdure al forno con il formaggio si conservano per un paio di giorni coperte con della pellicola trasparente per alimenti o chiuse in un contenitore ermetico. Prima di servirle in tavola riscaldatele per 10 minuti circa al forno.

 

I consigli di Marisa

Potete arricchire questo piatto aggiungendo i formaggi o le verdure a seconda dei vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...