Le verdure al forno con il formaggio sono un gustoso piatto perfetto da servire come contorno ricco.
Un piatto molto facile nella sua preparazione, è una ricetta ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana.
Questo piatto si presta a molteplici variazioni aggungendo verdure diverse o formaggi, in base alla stagionalità o ai propri gusti. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo sfizioso contorno.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 patate
- 20 pomodorini datterini
- 50 g di provola
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di basilico
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle verdure al forno con il formaggio iniziate dal preparare le verdure.
Lavate bene le melanzane, tagliatele a fettine con uno spessore di 5 mm circa. Eseguite una prima cottura della durata di 3 minuti circa in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva o su una piastra antiaderente.
Pelate le patate, lavatele e fatele cuocere in acqua leggermente salata per circa 10 minuti, non devono essere cotte dato che completeranno la loro cottura al forno. Accendete il forno a modalità statica a 180°C. Scolate le patate, tagliatele a fettine di circa 5 mm.
Prendete una pirofila da forno, ungetela con dell’olio extravergine d’oliva e iniziate a disporre le verdure. Iniziate mettendo le patate a coprire tutta la superficie della pirofila da forno, aggiungete le melanzane e ultimate con uno strato di pomodorini datterini tagliati a metà.
Disponete le fettine di provola sopra ai pomodorini datterini e salate a piacere. Ripetete nuovamente l’ordine degli ingredienti per ogni strato, ricominciando con le patate, le melanzane e i pomodorini datterino. Ultimate mettendo in diagonale uno strato di patate.
Versate un filo d’olio extravergine d’oliva, salate a piacere e aggiungete in ultimo alcune foglie di basilico. Mettete in forno a 180°C per circa 40 minuti o finché non vedrete le verdure belle dorate.
Conservazione
Le verdure al forno con il formaggio si conservano per un paio di giorni coperte con della pellicola trasparente per alimenti o chiuse in un contenitore ermetico. Prima di servirle in tavola riscaldatele per 10 minuti circa al forno.